Uno scritto di P. Tomas Tyn sulla virtù di religione
In occasione della memoria liturgica della presentazione di Gesù al tempio, presento ai Lettori una conferenza di P. Tomas Tyn sulla virtù di religione per capire l’orizzonte spirituale nel quale va inquadrata questa memoria come atto eminente di religione in quanto offerta di sé a Dio per ottenere la sua misericordia.
P. Giovanni Cavalcoli
Fontanellato, 01 Febbraio 2025
***
Audio: http://youtu.be/gqiBxO174yw - https://youtu.be/53Vya_wOrC4
http://www.arpato.org/testi/lezioni_villapace/26_Villa_Pace_la_Virtu.pdf
… quelle virtù che rendono presente Dio nell’uomo e che rappresentano l’uomo davanti a Dio. Quindi il tema di questa meditazione è appunto la presenza di Dio. In primo luogo tra quelle virtù che portano l’uomo a Dio e che quindi rendono presente l’uomo davanti a Dio, tra tutte queste virtù la prima e la più fondamentale è quella della religione, la virtù della religione.
Continua a leggere:
https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/uno-scritto-di-p-tomas-tyn-sulla-virtu.html
La prima virtù nell’ambito morale, quella che ci può essere in tutti gli uomini, non solo nei cristiani, ma anche in tutti gli uomini di buona volontà, che riconoscono l’esistenza di Dio, la prima virtù che ricollega l’uomo con Dio e che rende in qualche modo presente Dio nell’uomo - ecco la presenza di Dio nell’uomo -, tra tutte è la virtù della religione, la virtù più fondamentale che regola il rapporto tra l’uomo e Dio.
