Il Vangelo e
il Corano
La questione
del monoteismo
Secondo la teologia islamica Dio è l’«Essere
assoluto» [Wujûd al-Mutlaq,][1].
Per Ibn Arabi Dio è «Essenza assoluta» [Dhat
mutlaq][2]. È
Verità assoluta [al-Haqq]. E su ciò
ovviamente siamo d’accordo. Possiamo pensare all’ipsum Esse subsistens di S.Tommaso. Errata, invece e non conforme
al Corano, è la tesi di alcuni gnostici islamici, secondo la quale «solo Dio
esiste»[3],
dove l’unicità dell’essere divino [Tawhîd]
– che è sacrosanta verità – è intesa tout
court alla maniera univocista parmenidea come unicità dell’essere,
confondendo Dio e mondo o annullando l’essere del mondo. Il monoteismo è
confuso col monismo.
Verità indubbia del Corano, invece, la «sostanza» [haqiqat] del Corano, confermata dalla ragione
e dalla Bibbia è – come riconosce il Concilio – che esiste un unico vero Dio. Ma non mancano i problemi. Perché ci
chiediamo: chi è questo Dio? Ovviamente la risposta è: è Allàh. Ma daccapo:
quali sono gli attributi di Allàh? Il nome deriva dalla radice El, che in ebraico significa
effettivamente “Dio”. Ma il fatto è che gli attributi coranici di Dio non sono
tutti convenienti o giusti, per cui, come vedremo, ne viene una
concezione incoerente.
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Immagine da internet |
[1] Per comodità dell'autore e del
lettore non esperto, ho adottato una trascrizione dall'arabo semplificata
grazie alla quale l'esperto potrà ritrovarsi facilmente e grazie alla quale il
non esperto può leggere più facilmente.
[2][2] Cit. da LOUIS GARDET
– OLIVIER LACOMBE, L’esperienza del sé. Studio di mistica comparata, Ed.Massimo,
Milano 1988, p.203.
[3] Cit. da HENRI CORBIN, La filosofia islamica, Edizioni Adelphi, Milano 2000, p.338. La si
ritrova anche nel panteismo hegeliano.
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