Qual è il vero assoluto?
Riguardo
al concetto di Dio gioca il binomio relativo-assoluto. Il relativo è
per essenza relativo a un assoluto. Invece l’assoluto non è relativo a
nulla; può stare o esistere anche da sé senza un altro, ossia un
relativo che gli sia relativo. Con Hegel, invece, nasce la relatività
reciproca: il mondo è relativo a Dio; ma anche Dio è relativo al mondo.
Per Hegel l’assoluto è relativo all’altro da sè, che è a sua volta
assoluto per lui. E viceversa.
Quindi,
per Hegel il mondo non può stare senza Dio; ma anche Dio non può stare
senza il mondo. Il mondo è orientato a Dio e Dio è orientato al mondo.
Dio è per essenza nel mondo (immanentismo) e il mondo è per essenza in Dio (buonismo).
Dio
non è al di sopra del mondo; non è trascendente; non vale più del
mondo; ma Dio e mondo sono alla pari (univocità dell’essere), sono allo
stesso livello ontologico e si collegano, si intrecciano o influenzano
dialetticamente tra di loro per formare, secondo Hegel, quella che è la
vera somma Unità e Totalità: il Dio-mondo, sintesi di essere e divenire,
di uno e di molti.
Eppure sorgono alcune la domande:Continua a leggere:
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