La
fine del modernismo
Una
pietra si staccò dal monte, ma non per mano d’uomo,
e
andò a battere contro i piedi della statua
Dn
2,34
Soffiasti con il tuo alito; il
mare li ricoprì,
sprofondarono
come piombo in acque profonde.
Es
15,10
Vidi un
nuovo cielo e una nuova terra,
perchè
il cielo e la terra di prima erano scomparsi
e il mare
non c’era più
Ap 21,1
Un esercito invasore
Il
modernismo si può paragonare all’esercito di occupazione nazista, che nel corso
della Seconda Guerra Mondiale invase l’Italia con la pretesa che essa restasse
fedele alla Germania hitleriana, dopo che gli Italiani, avendo aperto gli occhi
sull’inganno del fascismo, non ne volevano più sapere.
I
nazisti, convinti invece di avere Dio con loro (Gott mit uns) e di essere i profeti e i fautori del nuovo ordine
europeo basato sullo statalismo panteista hegeliano di origine luterana, cercarono
di ottenere con la forza quello che ormai gli Italiani non potevano più accettare.
Il
progetto di rinnovamento ed avanzamento della Chiesa, ritenuto dai modernisti
uno sviluppo del Concilio Vaticano II, e quindi del cristianesimo, è ben
riassunto nelle idee di Rahner e di Schillebeeckx: è quello di creare un
sincretismo religioso internazionale e di sopprimere la pretesa cristiana di
avere il primato sulle altre religioni e di essere obbligatoria per tutta l’umanità.
Quindi
non più il dovere del cristianesimo di guidare le altre religioni (“voi siete
la luce del mondo”) e di correggerne gli errori (“chi non è con me è contro di
me”), ma quello della convivenza e della complementarità reciproca tra le varie
religioni, perché non si tratta più di opporre una verità cristiana a una
falsità non-cristiana, ma di rispetto reciproco delle diversità. Tutte le religioni
sono vere e amanti della pace; sono solamente diverse le une dalle altre. E il diverso
deve poter convivere col diverso.
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S. Pio X
(immagine da internet)
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