Articoli e testi di P.Giovanni Cavalcoli

Rivista PATH - Accademia Pontificia

Radio Maria

Articoli tradotti in Spagnolo

Teologia dogmatica

Cristologia

Escatologia

Liturgia

Mariologia

Successore di Pietro

Ecclesiologia

Teologia morale

Etica naturale

Metafisica

Gnoseologia

Antropologia

Il Dialogo

P.Tomas Tyn

Testi di P. Tomas Tyn, OP

20 marzo, 2020

Un’offesa al sacrificio di Cristo

Un’offesa al sacrificio di Cristo

Cristo si è offerto in sacrificio di soave odore
Ef 5,2

Offrite i vostri corpi come sacrificio vivente,
 santo e gradito a Dio
Rm 12,1

La fede si sta offuscando proprio nel momento in cui ce n’è più bisogno

Proprio in questi giorni del diffondersi dell’epidemia, giorni nei quali è più che mai utile ricordare concetti e pratiche di fede consolanti ed incoraggianti, tali da renderci pazienti, forti e sereni nella prova, ecco l’Avvenire del 15 Marzo scorso venir fuori con la bella idea di pubblicare un nuovo articolo di Luigino Bruni, intitolato «Ambiguo è il sacrificio», col sottotitolo «la pretesa di retribuire Dio e quel velo che non nasconde lo sfruttamento». Già i titoli dicono tutto. 

L’articolo precedente del 1 marzo, intitolato «Quella perfezione che inganna». era una denigrazione dell’ideale cristiano della perfezione, scambiato per una fatica inutile, mentre è meglio adagiarsi nella mediocrità. Invece l’articolo del 15 marzo è un empio attacco al concetto cristiano del sacrificio e in particolare al sacrificio di Cristo e quindi della S.Messa, sacrificio visto calunniosamente come ingannevole espediente dei capitalisti per mantenere i lavoratori in una condizione di sfruttamento, cercando di convincerli che il loro «sacrificio» economico giova a favore della loro elevazione sociale e al bene del paese. 

Si può immaginare una più farneticante deformazione del dono che Cristo, per mandato del Padre, ha fatto della propria vita sulla croce per amor nostro e per soddisfare in vece nostra al nostro debito contratto col Padre per il peccato originale e per i nostri peccati? Si può immaginare una peggiore profanazione di bassa lega politica del mistero più alto e salutare dell’etica cristiana?

Proprio in questi giorni di preoccupazione, nei quali tutti gli uomini retti si interrogano sul senso della sofferenza, sul perché di una natura così ostile  e sul significato della morte, mentre i cattolici si prodigano, insieme con tutti gli uomini di buona volontà  nel soccorrere i malati e nel seppellire i morti, mentre  i più pii praticano il pio esercizio della Via Crucis particolarmente raccomandato in Quaresima, ecco venir fuori allegramente con perentoria sicumera il nostro Bruni a raccontarci che cosa è il sacrificio cristiano. 
 
Continua a leggere:
(immagine da internet)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.