Articoli e testi di P.Giovanni Cavalcoli

Rivista PATH - Accademia Pontificia

Radio Maria

Articoli tradotti in Spagnolo

Teologia dogmatica

Cristologia

Escatologia

Liturgia

Mariologia

Successore di Pietro

Ecclesiologia

Teologia morale

Etica naturale

Metafisica

Gnoseologia

Antropologia

Il Dialogo

P.Tomas Tyn

Testi di P. Tomas Tyn, OP

04 febbraio, 2021

Sulla questione della direzione spirituale - Terza Parte (3/3)

 Sulla questione della direzione spirituale

Terza Parte (3/3)

Solo a pochi è dato di avere un direttore spirituale

Certo non tutti hanno bisogno di un direttore spirituale e non per questo non possono diventare grandi Santi. San Francesco e San Domenico non ebbero un direttore spirituale. E non risulta neppure che lo abbiamo avuto Sant’Agostino o San Tommaso. Non risulta neppure che lo abbiano avuto grandi maestri di spiritualità come un San Giovanni della Croce o un San Francesco di Sales.

 Anche dei Sommi Pontefici si sa che essi hanno un confessore; ma non si parla mai di direttori spirituali. Del resto, dove avrebbero potuto trovare una guida della loro statura, adatta a loro? Non ogni Papa è un Eugenio III ad avere come guida spirituale un San Bernardo o un Urbano VI ad avere come consigliera una Santa Caterina da Siena.

Solo a pochi è dato avere un direttore spirituale perché il poter fruire di una simile guida suppone la scoperta, nel possibile direttore e nel possibile diretto, di una speciale affinità spirituale, e più precisamente il fatto che entrambi stanno percorrendo un dato cammino spirituale nel quale uno, il possibile direttore, è più avanti, mentre il possibile diretto è più indietro. È logico, allora, che il possibile diretto, incontrando uno che è più avanti nella strada che sta già percorrendo, gli chieda un aiuto.

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/sulla-questione-della-direzione_4.html 



Certi sacerdoti si rendono famosi come guide spirituali. Pensiamo a un S.Pio da Pietrelcina, a un San Leopoldo Mandić, a un San Giovanni Maria Vianney, a un Don Divo Barsotti o a un Venerabile Giocondo Pio Lorgna o al Servo di Dio Tomas Tyn. Questi sacerdoti ricevono per tale delicato ufficio uno speciale carisma. Si creano una fama e i fedeli accorrono.

Immagini da internet

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.