La gnoseologia dello gnosticismo
Seconda Parte (2/4)
La critica dello gnosticismo in Papa Francesco
Papa Francesco ha svolto una severa critica allo gnosticismo moderno nella sua Esortazione Apostolica Gaudete et exsultate del 19 marzo del 2018. È molto significativo che il Papa abbia inserito questa critica in un documento dedicato alla promozione della santità, a significare che la questione dello gnosticismo, prima ancora che essere una questione dottrinale, è una questione morale di onestà intellettuale, di umiltà davanti alla verità, di sincera preoccupazione per la salvezza dell’uomo, di vigile attenzione alle tentazioni della superbia, della giusta impostazione del rapporto dell’uomo con Dio.
P. Giovanni Cavalcoli
Fontanellato, 27 luglio 2021
Continua a leggere:
https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/la-gnoseologia-dello-gnosticismo.html
L’idea di Francesco di pubblicare un documento del genere giunge opportunissima e provvidenziale, come la pioggia estiva che giunge a dissetare la terra inaridita per la siccità.
Non si può negare che l’influsso dello gnosticismo all’interno della Chiesa sia il problema dottrinale più grave della Chiesa di oggi.
Con
intuito sicuro ispirato dal carisma petrino, Francesco denuncia nello spazio di
10 numeri del documento i gangli vitali del mostro e lo abbatte con quattro colpi
ben assestati, come fece Davide con Golia.
La conclusione di Papa Francesco è molto severa:
«Lo gnosticismo è una delle peggiori ideologie, perché mentre esalta indebitamente la conoscenza o una determinata esperienza, considera che la propria visione della realtà sia la perfezione. In tal modo, forse senza accorgersene, questa ideologia si alimenta e diventa ancora più cieca» (n.40).
Immagini da internet
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.