Articoli e testi di P.Giovanni Cavalcoli

Rivista PATH - Accademia Pontificia

Radio Maria

Articoli tradotti in Spagnolo

Teologia dogmatica

Cristologia

Escatologia

Liturgia

Mariologia

Successore di Pietro

Ecclesiologia

Teologia morale

Etica naturale

Metafisica

Gnoseologia

Antropologia

Il Dialogo

P.Tomas Tyn

Testi di P. Tomas Tyn, OP

22 gennaio, 2023

La creazione - Conferenza di P. Tomas Tyn, OP

   La creazione
Conferenza di P. Tomas Tyn, OP
 
Bologna, 24 novembre 1988 - Presso Istituto Tincani o altrove
Cf:
- http://www.arpato.org/creazione.htm (n.14)
- http://www.arpato.org/testi/lezioni_tincani/14_La_Creazione_24_nov_1988.pdf
- https://youtu.be/vCG_EdJwtgk (audio)
Registrazione degli audio a cura di Amelia Monesi e/o Altri
Registrazione e/o custodia degli audio a cura di P. Giovanni Cavalcoli (Bologna)

Ci sono due tipi di causalità formale. Uno è la causalità formale estrinseca, la quale consiste in una forma esterna ad un soggetto, la quale, dall’esterno, dà forma a quel soggetto. Accanto alla causalità formale estrinseca, notate bene, che c'è una causalità formale intrinseca che consiste nel fatto che ogni cosa, ogni realtà, ha una sua interiore struttura.

Cosa meravigliosa, cosa difficilissima da esplorare. La scienza ci prova, ma rimane sempre a metà strada. perché non si riesce mai ad afferrare fino in fondo qual è la logica, la razionalità e la struttura precisa, secondo la quale è costruita una determinata realtà. Stentiamo a capirlo riguardo alle cose materiali, riguardo allo stesso atomo; pensate a tutta la fisica delle cosiddette particelle subatomiche, cioè tutte quelle particelle minime, delle quali appunto si compone lo stesso atomo.

Continua a leggere: 

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/la-creazione-conferenza-di-p-tomas-tyn.html

Affinché le cose possano esistere è necessario che siano già definite, ordinate in se stesse, nella loro essenza. Solo un’essenza ordinata è suscettibile di emergere dal nulla; il disordine come disordine non è suscettibile di essere.

Persino il disordine, per esistere, dev'essere un disordine solamente parziale; un disordine totale è il perfetto nulla. Allora ogni cosa possiede una sua determinata forma o struttura intrinseca. Questa forma o struttura intrinseca alle cose si dice appunto causa formale o anche essenza delle cose.


E tutte queste forme o essenze insite nelle cose singole danno ordine e struttura; pensate poi nei viventi: quanto più complicata è la causa formale di un vivente. Se è cosa già difficilissima capire la struttura di un atomo, quanto più difficile è capire la struttura di una cellula.

Attraverso l'ingegneria genetica noi riusciamo a manipolarla; ma a capirla fino in fondo, no. Non ci siamo ancora arrivati. Perciò, questa struttura insita nelle cose è determinante per l'essere delle cose stesse. In virtù di questa struttura, la cosa è tale e non tal’altra. Per esempio, è cellula di una pianta e non di un animale per quelle sue determinate caratteristiche formali.

Ora notate bene che quelle forme o essenze che sono insite nelle singole cose e danno struttura e ordine e definizione alle cose, ovviamente sono state pensate da tutta l'eternità dalla mente creatrice. Dio, prima di far emergere, per così dire, questa o quella cosa dal suo nulla, dandole l'essere, ha preconcepito nella sua mente divina le possibilità di essere, cioè le singole essenze o le singole strutture d’ordine che potrebbero esserci.

 Immagini da Internet

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.