Il volo di Icaro
Chi troppo vuole nulla stringe
La falsa ascetica del platonismo e
le sue conseguenze materialiste
Prima Parte (1/2)
Chi vuol fare l’angelo
finisce per fare la
bestia
Blaise Pascal
Dio è il creatore dei corpi e degli spiriti
I Padri della Chiesa, dovendo dare, alla luce della Rivelazione, una sistemazione all’etica della persona, si trovarono davanti alla questione antropologica della distinzione fra anima e corpo, al problema di come l’anima deve governare il corpo e a quale valore dare all’una e all’altro.
La questione preliminare che si poneva era allora quella di chiarire l’insegnamento della Scrittura circa l’effettiva esistenza di una distinzione fra realtà spirituali e realtà materiali, i visibilia e invisibilia, articolo del Simbolo della Fede. Quindi si trattava di vedere come queste realtà si dovevano rapportare fra di loro.
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Occorre fare attenzione a che cosa intende dire Paolo, quando, nel contesto del discorso ascetico, parla della «carne» (sarx). Egli, infatti, a seconda dei contesti parla della carne in due significati ben distinti: a volte, per «carne» intende la semplice parte materiale dell’uomo. Altre volte, invece con questo termine Paolo intende l’uomo fragile tendenzialmente ribelle a Dio.
Così può esistere uno spirito carnale o un corpo spirituale. La lotta tra lo spirito e la carne non è solo ribellione delle passioni alla retta ragione, ma è anche violenza e maltrattamento di una volontà rigorista e dello spirito dualista fatta al corpo e alle passioni. Non è che la spiritualità, come in Platone, sia buona per se stessa, mentre l’incentivo alla malvagità verrebbe dagli stimoli e dagli istinti del corpo della gola o del sesso. Al contrario, i peccati spirituali sono peggiori di quelli carnali.
Ora, i Padri della Chiesa, alla ricerca di una fondazione filosofica dell’ideale proposto da San Paolo, si son trovati davanti a due progetti morali antitetici: quello epicureo che mette al vertice della felicità il piacere e ignora il vero piacere spirituale, sicchè si finisce col vivere come gli animali. E quello platonico, che pone al vertice dei valori i piaceri dello spirito escludendo quelli del corpo.
Immagini da Internet: Icaro.
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