Articoli e testi di P.Giovanni Cavalcoli

Rivista PATH - Accademia Pontificia

Radio Maria

Articoli tradotti in Spagnolo

Teologia dogmatica

Cristologia

Escatologia

Liturgia

Mariologia

Successore di Pietro

Ecclesiologia

Teologia morale

Etica naturale

Metafisica

Gnoseologia

Antropologia

Il Dialogo

P.Tomas Tyn

Testi di P. Tomas Tyn, OP

09 agosto, 2023

La pace è una conquista umana ed è un dono di Dio

 La pace è una conquista umana ed è un dono di Dio

«Pace! E la pace non c’è» (Ez 13,10)

Da ogni parte si sente oggi invocare la pace. Tutti sono contro la guerra. Gli Ucraini vogliono la pace. I Russi vogliono la pace. L’UE vuole la pace. L’ONU vuole la pace. Erdogan vuole la pace. Gli Americani vogliono la pace. I Cinesi vogliono la pace. Il Papa invoca la pace.

Chi è che oggi fa l’apologia della guerra? Chi è che oggi come Hegel sostiene la necessità della guerra per la promozione del progresso umano? Chi oggi si dichiara d’accordo con Nietzsche nelle lodi del superuomo che schiaccia i deboli ed elimina i malati? «La guerra – si dice – è sempre una cosa orribile. Non esistono guerre giuste». 

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/la-pace-e-una-conquista-umana-ed-e-un.html

 

La pace è quella condizione di spirito che corrisponde alla piena fruizione fino alla tranquilla sazietà del bene perfetto, sì che altro non ci sia da desiderare.

È innanzitutto un bene interiore che dipende dall’essere in pace con Dio e per conseguenza col prossimo. Comporta un ordine interiore di tutte le nostre forze ben connesse e in armonia fra di loro. Essa dal nostro intimo si spande all’esterno e genera pace attorno a noi.  Impossibile creare la pace se non si è in pace.

Nella vita presente la pace non è un dato di fatto, ma una meta da raggiungere o un bene da conservare e difendere, perché messo continuamente in pericolo o in discussione da forze contrarie. Può essere una condizione stabile, ma va mantenuta, perché da sola non resta, ma tende a corrompersi.

Certo, si può parlare di pace anche riguardo all’ambiente nel quale viviamo: un luogo di pace, un fiume pacifico, un tempo pacifico, un clima pacifico. Ma è chiaro che queste sono solo immagini di ciò che è veramente la pace: un fatto dello spirito. La pace può riguardare la natura o anche la vita sensitiva, le passioni ma soprattutto la vita dello spirito; una coscienza pacifica, una mente pacifica, una persona pacifica, una società pacifica. 

La pace è un’ardua conquista.

Immagini da Internet:
- “Madonna della Pace”, Pinturicchio
- Dipinto, Manuel Pablo Pace

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.