Alle radici del Sinodo
Ripensiamo la verità del dogma nel mondo moderno
Cielo e terra passeranno,
ma le mie parole non passeranno
La prima Domanda dei Cardinali
È di particolare interesse teologico la prima domanda dei Cardinali che hanno indirizzato al Papa i Dubia.
«Dopo le affermazioni di alcuni vescovi, che non sono state né corrette né ritrattate, si chiede se nella Chiesa la Divina Rivelazione debba essere reinterpretata secondo i cambiamenti culturali del nostro tempo e secondo la nuova visione antropologica che questi cambiamenti promuovono; oppure se la Divina Rivelazione sia vincolante per sempre, immutabile e quindi da non contraddire, secondo il dettato del Concilio Vaticano II, che a Dio che rivela è dovuta "l'obbedienza della fede" (Dei Verbum 5); che quanto è rivelato per la salvezza di tutti deve rimanere "per sempre integro" e vivo, e venire "trasmesso a tutte le generazioni" e che il progresso della comprensione non implica alcun mutamento della verità delle cose e delle parole, perché la fede è stata "trasmessa una volta per sempre" e il Magistero non è superiore alla parola di Dio, ma insegna solo ciò che è stato trasmesso».
Risposta del Santo Padre
«La risposta dipende dal significato che attribuite alla parola "reinterpretare". Se è intesa come "interpretare meglio", l'espressione è valida. In questo senso, il Concilio Vaticano II affermò che è necessario che, con il lavoro degli esegeti - e aggiungo, dei teologi - "maturi il giudizio della Chiesa" (Concilio Ecumenico Vaticano II, Costituzione dogmatica Dei Verbum, 12).
Continua a leggere:
https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/alle-radici-del-sinodo-ripensiamo-la.html
Questo episodio dei Dubia, che ripete in qualche modo l’altro di sette anni fa, allorchè il Papa non rispose, è sintomatico di una situazione ecclesiale di frattura fra filolefevriani e filomodernisti, che però si sta sanando con un confronto aperto, senza emissari aperti e mandatari coperti.
Immagine da: https://www.synod.va/it/news/al-via-la-xvi-assemblea-generale-ordinaria-del-sinodo-dei-vescov.html
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.