Articoli e testi di P.Giovanni Cavalcoli

Rivista PATH - Accademia Pontificia

Radio Maria

Articoli tradotti in Spagnolo

Teologia dogmatica

Cristologia

Escatologia

Liturgia

Mariologia

Successore di Pietro

Ecclesiologia

Teologia morale

Etica naturale

Metafisica

Gnoseologia

Antropologia

Il Dialogo

P.Tomas Tyn

Testi di P. Tomas Tyn, OP

30 maggio, 2024

Come ti addomestico l’Apocalisse

 

Come ti addomestico l’Apocalisse

Una lettura buonista per tranquillizzare i buonisti

 La Libreria Editrice Vaticana ha pubblicato l’anno scorso il libretto di un giovane teologo domenicano francese, Adrien Candiard, che ha ottenuto molto successo, dedicato a comprendere il significato dell’Apocalisse nell’attuale situazione della Chiesa e del mondo minacciati, a causa delle guerre in corso, dal rischio di gravissime calamità, quali mai si sono verificate nella  storia dell’umanità.

Candiard presenta il succo del messaggio apocalittico nell’annuncio della prossima venuta gloriosa e trionfante di Cristo, nell’offerta che Dio per mezzo di Cristo fa a tutta l’umanità afflitta da tanti dolori, sventure e peccati, della sua misericordia e del suo amore gratuito e beatificante, la proposta di vivere eternamente con Dio nella pace, nell’amore e nella libertà da fratelli figli di Dio nel Regno del Padre, sempre imminente e venturo fra noi.

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/come-ti-addomestico-lapocalisse.html


O forse che la natura agisce per conto proprio indipendentemente dalla volontà di Dio? Se Dio è solo misericordia e la misericordia è sollievo dalla sofferenza, che misericordia è quella di un Dio che, pur potendo impedire i disastri della natura e degli uomini non lo fa? Allora, non sarà forse che Dio ora fa misericordia ma ora fa anche giustizia? E un Dio che non castiga il peccato non sarà forse un Dio che lo approva? Può Dio perdonare il peccato di chi non lo sconta con la penitenza? Un Dio che assolve tanto la vittima che il suo assassino non fa forse preferenze di persone? Può andare in paradiso chi odia Dio? Dio è ingiusto se vuole che Gli restituiamo ciò che Gli abbiamo rubato? E se la grazia è un dono gratuito, ciò non ci esime dal dovere di fare la nostra parte.

Immagine da Internet: Terremoto, Italia

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.