Articoli e testi di P.Giovanni Cavalcoli

Rivista PATH - Accademia Pontificia

Radio Maria

Articoli tradotti in Spagnolo

Teologia dogmatica

Cristologia

Escatologia

Liturgia

Mariologia

Successore di Pietro

Ecclesiologia

Teologia morale

Etica naturale

Metafisica

Gnoseologia

Antropologia

Il Dialogo

P.Tomas Tyn

Testi di P. Tomas Tyn, OP

12 dicembre, 2024

Che cosa è la liturgia?

 

Che cosa è la liturgia?

https://musicasacra.substack.com/cp/152236451

La liturgia è un servizio pubblico

Liturgia è una parola che ha un’illustre storia ed un nobile significato. Deriva dal greco leiturghìa, parola composta da leitos=pubblico e ergon=lavoro. Leitos ha rapporto con laòs, popolo. Si tratta di un servizio pubblico, di un’opera a favore del bene comune. Presso i Romani il servizio sacerdotale è espresso con la parola ministerium o officium. Il sacerdote è un ponti-fex, il ponte di comunicazione fra l’uomo e Dio.

È insita nell’uomo la coscienza di aver peccato contro Dio e il desiderio di ricevere il suo perdono, per cui sente il bisogno di far qualcosa per placare l’ira divina ed ottenere grazia. La virtù che induce l’uomo a compere un’azione espiatrice, una expiatio, è la pietas, ossia la virtù di religione, per la quale l’uomo è pius, al contrario dell’impius, che disprezza questo dovere. 

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/che-cosa-e-la-liturgia.html


Il Concilio Vaticano II insegna che «la liturgia è il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e, insieme, la fonte da cui promana tutta la sua virtù» Costituzione Sacrosanctum Concilium, n.10).

Qui evidentemente la liturgia viene vista in stretta unione con la contemplazione, giacchè è questa il vertice di tutta l’azione della Chiesa. Infatti, la liturgia appartiene all’ordine del fare, è atto eccelso della virtù di religione ed è, come insegna San Tommaso (Summa Theologiae, II-II, q.81, aa.4-5), atto supremo della virtù di giustizia, per cui rendiamo a Dio quello che Gli è dovuto. 

Immagine da Internet

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.