Articoli e testi di P.Giovanni Cavalcoli

Rivista PATH - Accademia Pontificia

Radio Maria

Teologia dogmatica

Cristologia

Escatologia

Liturgia

Mariologia

Successore di Pietro

Ecclesiologia

Teologia morale

Etica naturale

Metafisica

Gnoseologia

Antropologia

Il Dialogo

P.Tomas Tyn

Testi di P. Tomas Tyn, OP

28 luglio, 2025

Discussione con Giorgio Drudi sul corpo glorioso

 

Discussione con Giorgio Drudi sul corpo glorioso

Il mio recente articolo circa la questione se la Madonna ha conosciuto la morte ha suscitato l'intervento critico del prof. Giorgio Drudi, un seguace della teoria rahneriana della risurrezione immediata per tutti con un "corpo spirituale", per cui tutti al momento della morte sarebbero assunti in cielo in anima e corpo, come la Madonna.

Come può constatare il lettore, Drudi non è stato capace di controbattere con argomenti ragionevoli e degni di esser presi in considerazione.

Cf. https://www.facebook.com/giovanni.cavalcoli/

https://www.facebook.com/photo?fbid=10233717460471417&set=a.3542564975961

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/discussione-con-giorgio-drudi-sul-corpo.html

 


 

 

 

 

 

 

Immagine da Internet: 
Maria Assunta in cielo, Guido Reni

1 commento:

  1. Giovanni Cavalcoli
    Giorgio Drudi Caro Giorgio, in riferimento alla eresia della resurrezione immediata, devo dire che il tuo è un falso Cristo, mentre il mio è quello vero. Ad ogni modo riconosco che tu sei un cristiano, ma bisogna che tu sia più fedele alla dottrina della Chiesa Cattolica.

    Giorgio Drudi
    Giovanni Cavalcoli Non c'è niente da fare. Farai esperienza nel momento della morte che la risurrezione è simultanea alla morte stessa.

    Giovanni Cavalcoli
    Giorgio Drudi Caro Giorgio, su questo punto tu non sei un cattolico, ma uno gnostico, perché la tua teoria come puoi verificare facilissimamente non si trova affatto nella dottrina della Chiesa, ma è una tesi antichissima del panteismo indiano e del panteismo tedesco, che appare nel modernismo di Rahner. Non solo non sei credente, ma non sai neanche ragionare in modo corretto. Se infatti al momento della morte il nostro corpo diventa immediatamente glorioso e spirituale, ti domando che cosa ci sta a fare la salma nel sepolcro e perché noi facciamo visita ai cimiteri. Cosa c’è? Un doppione? Un corpo nel sepolcro e un corpo in cielo? Un corpo in terra e un corpo astrale? Ti rendi conto in quale situazione ingarbugliata di sei cacciato? Quindi è meglio che, invece di insultarmi con delle falsità, tu rifletta nella tua coscienza e troverai che io dico la verità.
    Da: https://www.facebook.com/giovanni.cavalcoli/posts/pfbid02ivjJpBKvqz4FBfVqpeSg7NSCzaTyycaACnGQrFwPBheLVmnj6tHsuxDYhw4AgjUcl?comment_id=2917172698670231&reply_comment_id=1073143678128385&notif_id=1753713570815399&notif_t=comment_mention&ref=notif

    RispondiElimina

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.