Articoli e testi di P.Giovanni Cavalcoli

Rivista PATH - Accademia Pontificia

Radio Maria

Articoli tradotti in Spagnolo

Teologia dogmatica

Cristologia

Escatologia

Liturgia

Mariologia

Successore di Pietro

Ecclesiologia

Teologia morale

Etica naturale

Metafisica

Gnoseologia

Antropologia

Il Dialogo

P.Tomas Tyn

Testi di P. Tomas Tyn, OP

Risposta a un Lettore e ad Andrea Cionci a proposito delle dimissioni di Papa Benedetto XVI

 

Risposta a un Lettore e ad Andrea Cionci

a proposito delle dimissioni di Papa Benedetto XVI

Ho ricevuto da un Lettore[1] un messaggio col quale egli mi informa di un secondo video del giornalista Andrea Cionci, in data 7 agosto 2024.

 A titolo di documentazione riporto il testo esatto del Lettore:

https://youtu.be/Fjmf5pEgq6E?si=CSzjrhBvUAAoQuKS

 

Caro Dott. Andrea Cionci,

ho ascoltato la risposta che lei ha dato[2] al mio commento a quanto lei ha dichiarato circa la sede impedita, nella speranza di poter avere il mio appoggio nel sostenere questa sua tesi.

In breve potrei dirle che ho risposto a tutte le sue obiezioni e al riguardo la rimando ai miei articoli pubblicati sul mio blog in questi ultimi anni.

A questo punto mi sento in dovere, come suo fratello nella fede, di darle un serio avvertimento. Il fatto che lei sostenga che il Papato di Papa Francesco è illegittimo costituisce un atto gravissimo di insubordinazione al Sommo Pontefice, passibile di scomunica in quanto lei si trova in una situazione scismatica.

Dovrebbe conoscere bene a quanto è accaduta a Don Minutella e a Mons. Viganò. Lei sta percorrendo la stessa strada che hanno percorso loro. Il Santo Padre sta portando pazienza, nella speranza che lei si ravveda, ma le faccio presente che se lei insiste in questa posizione scismatica non si meravigli se verrà scomunicato.
Per quanto riguarda il mio dover rendere conto a Dio per quanto le ho detto, questo lo so benissimo. Ma è appunto perché so questo che le ho detto quanto le ho detto. È lei che deve rendere conto a Dio, se non ascolta quello che le dico io: che Papa Benedetto XVI ha lecitamente e liberamente dato le dimissioni e quindi il Papato di Francesco è legittimo.

 P. Giovanni Cavalcoli

Fontanellato, 7 agosto 2024

 

Corrispondenza tra me e il Dott. Andrea Cionci[3]

 Ho ricevuto dal Dott. Cionci questa risposta sulla mia Pagina di Facebook, in data odierna, 8 agosto 2024.

Caro Padre Cavalcoli, lei avrebbe ragione se Bergoglio fosse il papa, cosa che non è. Se la chiesa antipapale comminasse la scomunica a un giornalista che, con approccio laico ha prodotto la più importante inchiesta sulle dimissioni di BXVI, senza al contempo fornire alcuna spiegazione ufficiale e senza aprire un processo, sarebbe una patente ammissione di colpa e una specie di corona d'alloro per lo scrivente. Spero proprio che commettano questo passo falso. Comunque vedo che Lei rifiuta di entrare in contatto coi fatti e i documenti che Le ho sottoposto, infatti non ha minimamente replicato nel merito del documentato discorso che Le ho sottoposto. E questo chiude il discorso. Un caro saluto.

Caro Dott. Andrea Cionci, io le faccio presente che le sue argomentazioni sono da me respinte non perché io rifletta un mio particolare punto di vista teologico, ma perché tali argomentazioni la mettono in contrasto con quel Collegio Cardinalizio, che ha eletto Papa Bergoglio. Quindi, dato e non concesso, che io le dessi ragione, lei dovrebbe tenere presente che ha contro di lei l’intero Collegio Cardinalizio. Questo, che cosa significa? Che lei si pone in una situazione di contrasto e di disobbedienza nei confronti di quello che hanno deciso i Cardinali Elettori. Forse che lei ha la pretesa di accusare l’intero Collegio Cardinalizio?

Le faccio inoltre presente che per noi cattolici il fatto che il Conclave abbia eletto quel dato Papa è per noi motivo di certezza che quel Papa è legittimo.

Per quanto poi riguarda il riferimento al Diritto Canonico, tenga presente che il Supremo Moderatore è il Papa stesso, per cui non ha alcun senso ipotizzare che le dimissioni di Papa Benedetto XVI e la successiva elezione di Papa Francesco, siano avvenute in contravvenzione al dettato del Diritto Canonico.

Le faccio inoltre presente che il chiarimento dato da Benedetto XVI circa il titolo di Papa Emerito, è effettivamente assente nell’attuale Diritto Canonico, ma questo non significa nulla. Dato che è stato riconosciuto anche da Papa Francesco, dobbiamo attenderci che questo titolo e le condizioni del suo porsi entreranno nel Diritto Canonico.

Possiamo dire inoltre che Papa Benedetto XVI ha fatto avanzare la conoscenza dogmatica del carisma petrino distinguendo munus e ministerium. Bisogna dire che Papa Benedetto, nel redigere la dichiarazione delle sue dimissioni, si è fatto aiutare da un canonista che ha usato un linguaggio diverso da quello del Diritto Canonico, ma resta chiara la dottrina.

Inoltre bisogna tenere presente che Papa Benedetto XVI ha stabilito il suo titolo di Papa Emerito dando le sue dimissioni, nella pienezza dell’esercizio dei suoi poteri apostolici.

P. Giovanni Cavalcoli

Fontanellato, 8 agosto 2024

Immagine da Internet: Papa Emerito Benedetto XVI e Papa Francesco I

18 commenti:

  1. Padre Cavalcoli, veramente Bergoglio mai è stato Papa ed io personalmente ho scritto diverse volte in Vaticano e sanno bene cosa penso. Di recente, in Giugno, ho persino mandato una lettera raccomandata con dentro degli estratti dal sito del Rotary Club di Buenos Aires dove Bergoglio risulta essere membro Onorario dal 1999.
    Questo comunicato del Rotary Club fu pubblicato in data 14.03.2013 e cioè il giorno dopo dell'illegittimo Conclave.
    Sua Santità Benedetto XVI NON ha mai Abdicato ed ha solamente rinunciato al Ministerium, come sta' scritto nella Declaratio in lingua latina che è quella che conta.
    Lei sa meglio di me che il Rotary Club così come tutte le altre associazioni massoniche ricevettero nel gennaio 1951 la Scomunica Latae Sententiae (senza che la Chiesa Cattolica debba pronunciarsi) e tale Scomunica sino ad oggi nessun Papa l'ha revocata anche se i Rotaryani furono ricevuti in Vaticano da alcuni Papi postconciliari. Quindi essendo Bergoglio uno Scomunicato, come fa ad essere Papa? Infatti NON lo è! Bergoglio è quel Papa NON Canonicamente eletto di cui profetizzò San Francesco d'Assisi ed anche la Madonna a Fatima, quel Papa che è sotto il dominio di Satana di cui anche in altre apparizioni fu rivelato dal Cielo.
    Quindi la Scomunica di Bergoglio!?
    Carta straccia!
    Veda lei quante scomuniche ha già ricevuto automaticamente Bergoglio tra usurpazione del Trono Petrino, appartenenza massonica e così via.
    Quindi meglio che lei taccia e si faccia un bel esame di coscienza perché lei sta' difendendo uno Scismatico e Scomunicato andando contro alla legittima successione dei Papi, contro la stessa Chiesa Cattolica e quindi contro l'Onnipotente.

    Gesù Giuseppe e Maria

    Giovanni Esposti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Giovanni,
      se lei si considera cattolico, le faccio presente che con tutto il suo sproloquio contro il Sommo Pontefice lei si pone al di fuori della Chiesa.

      Elimina
  2. Dimenticavo di aggiungere che Bergoglio nel 2010 (edizione argentina) ha pubblicato un libro dal titolo il Cielo e la Terra dove Bergoglio dimostra di essere un Pagano. Qual'è il primo dovere del Papa? Non è forse il confermare i fratelli nella Fede? Non è forse il Tramandare la Fede così come egli l'ha ricevuta?
    Come fa quindi un pagano fare ciò?
    Cosa dice il Magistero della Chiesa? Non dice che costui perde immediatamente il Papato? Quindi a chi la vuole dare a bere che Bergoglio è il Papa? Si penta perché è evidente che Bergoglio è solamente un impostore, profetizzato ormai da diversi secoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Giovanni,
      se lei si considera cattolico, le faccio presente che con tutto il suo sproloquio contro il Sommo Pontefice lei si pone al di fuori della Chiesa.

      Elimina
  3. Eccellente padre Cavalcoli: le chiedo: davvero i Rotary sono stati scomunicati "Laetae Sententiae" sin dal 1951 ? Come e' possibile che Bergoglio sia quindi membro onorario ? E' vero che francesco sia membro socio onorario Rotary , o no ? Da qualche parte ho letto tempo fa, se non ricordo male, che anche qui in Itaglia ci sarebbero dei vescovi membri onorari di Rotary , possibile ? Che imbastimento ci sarebbe sotto ?
    Le chiedo di chiarire su francesco innanzitutto, Ella puo' farcela, non si svincoli, grazie LJC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, il Rotary Club nel passato ha avuto con la Chiesa Cattolica delle relazioni piuttosto problematiche per il fatto che sembrava colluso con la massoneria, ma poi con San Paolo VI l’associazione ha dato alla Chiesa prove di affidabilità, per cui oggi come oggi l’associazione si trova in una posizione che non offre alla Chiesa particolari problemi, tanto è vero che il Servo di Dio P. Tomas Tyn, il quale era molto era esigente per quanto riguarda la purezza della dottrina, fu assistente ecclesiastico del Rotary Club di Bologna. Per quanto riguarda Bergoglio, non conosco questo aspetto della sua vita, ma suppongo che egli, se era tra i soci, ammesso che l’informazione sia esatta, abbia saputo condursi con prudenza. La rimando a questo servizio, che può esserle utile:
      https://www.rotaryclubmillennials.org/magazine/rivista-rotary-2019-5.pdf

      Elimina
    2. Padre Cavalcoli Io sono Cattolico e questo lo dico con fermezza. Forse è lei ad aver Apostatato dalla Fede Cattolica ed essere diventato Scismatico, come tutti coloro che seguono e riconoscono l'illegittimo, perché non Canonicamente eletto,Papa Bergoglio. Padre Cavalcoli, la Scomunica al Rotary Club non è mai stata revocata da nessun Papa e quindi quella rimane valida sino ad oggi. San Pio da Pietrelcina, appena fu eletto Sommo Pontefice Sua Santità Paolo VI disse al giovane don Luigi Villa:"Sai Luigi, la Massoneria è giunta alle pantofole del Papa".
      Il Rotary Club è internamente chiamata la Massoneria bianca e quindi affermare ciò che lei afferma è tipico di chi non conosce il suo nemico. La Sacra Scrittura ci insegna che negli ultimi tempi verrà il Falso Profeta ed il Falso Profeta insegnerà una falsa religione e tutti coloro che lo seguiranno faranno la sua stessa fine. Guarda caso Bergoglio sta' andando contro le Scritture ed i Dogmi Cattolici e questo la dice lunga se costui è realmente Papa oppure no. La Madonna nel Terzo Segreto di Fatima predisse il Falso Papa, così come lo predisse San Francesco d'Assisi che un giorno avremmo avuto un Papa NON Canonicamente eletto. L'essere non Canonicamente eletto comporta per il "Papa" che è in tale stato, che egli è privo del Munus Petrino, dell'assistenza dello Spirito Santo e quindi dell'infallibilità Papale promessa da Nostro Signore Gesù Cristo a San Pietro ed indirettamente ai suoi successori. Se già lei dubita sulle promesse di Nostro Signore Gesù Cristo come pretende di riconoscere la verità? La Chiesa Sinodale fondata da Bergoglio tutto è tranne che Cattolica e non mi sorprenderà se presto instaurerà una nuova messa dove non vi sarà più il Sacrificio Eucaristico. Forse è questo che anche lei desidera? Nel 1955 fu pubblicato un Libro Cattolico da un Sacerdote e Teologo e questo libro spiega il Libro dell'Apocalisse.
      A riguardo del capitolo 13 del Libro dell'Apocalisse questo Sacerdote spiega che il Falso Profeta sarà un Falso Papa che governerà mentre la Sede Papale sarà Vacante/Vuota ed esso guarirà "miracolosamente" la ferita mortale inflitta alla prima bestia di Apocalisse e questa ferita. La ferita di cui sta' scritto in Apocalisse è in realtà il Paganesimo. Praticamente il Sacerdote in questione spiegò che con il Falso Profeta sarebbe tornato a "vivere" il Paganesimo a Roma. Ora mi spieghi lei cosa a fatto Bergoglio con l'intronizzazione della Pachamama nel 04.10.2019? Me lo spiega lei? Lo sa benissimo che la Pachamama è un idolo Pagano a cui in passato venivano sacrificati degli esseri umani, o sbaglio?
      Mi dispiace dirglielo ma stia attento che forse è proprio lei ad essere fuori dalla Chiesa Cattolica Apostolica Romana perché riconosce Papa colui che mai lo è stato davanti a Dio.

      Elimina
  4. Nel caso potessi avere i requisiti quindi potrei aderire e rimanere anche con Cristo contemporaneamente, giusto? Grazie,
    un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, se ritiene di avere i requisiti per associarsi al Rotary Club, può sporgere domanda e vedere com’è l’ambiente. In modo particolare la consiglio di chiedere un parere all’assistente Ecclesiastico. Le raccomando di seguire scrupolosamente la sua coscienza di cattolico e anche di essere vigile nel caso che possa apparire qualche segno di vicinanza alla massoneria. Ad ogni modo approfitti di tutto il bene che c’è e dia il suo contributo con generosità e semplicità di cuore.

      Elimina
  5. Siccome studio da tempo i numeri e i grafici geometrici che sono collegati ad eventi certamente anticristici oppure a taluni accadimenti comunque catastrofici, ho notato delle ricorrenze numeriche e/o geometriche appunto;
    non posso qui scendere in particolari, perche' molte cose accadute sono di pubblico dominio e potenzialmente ...ella capisce...sorgerebbero delle problematiche di privacy ecc. / rilevo che talune categorie rientrano...un caro saluto ma io restero' solo e sempre con Lui. Che Dio Vi aiuti avete una enorme responsabilita'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, tenga presente che è possibile trovare delle coincidenze numeriche nei grandi eventi della storia di carattere anticristico o catastrofico.
      Comunque lei, come credente, sa bene anche che la Provvidenza domina questi sconvolgimenti storici a favore della venuta di Cristo, che è preparata dall’impegno della Chiesa presente sotto la guida di papa Francesco.

      Elimina
  6. Padre Cavalcoli, ho letto in uno dei suoi tanti commenti, risposte ai lettori del suo articolo, quanto segue che lei ha scritto: "ricordo che alla elezione di un Pontefice è presente l’assistenza dello Spirito Santo. E’ ovvio che i cardinali hanno il loro libero arbitrio. Tanto è vero che c’è chi è a favore e chi è contro un certo candidato. Ma la maggioranza che elegge un certo candidato è indubbiamente assistita dallo Spirito Santo, il quale illumina l’intelletto e quindi muove la volontà umana proprio in quanto libera, inquantoché Dio è la causa prima di tutte le creature. Ora l’atto del libero arbitrio è creato da Dio. Quindi non deve meravigliare che questo atto non solo resti libero, ma sia effettivamente libero, proprio in quanto causato da Dio."

    Mi chiedo come si possa argomentare che, per il semplice fatto di produrre una maggioranza di voti, possiamo dedurre che, proprio per questo, lo Spirito Santo agisce illuminando... non è questo un cedere nella nostra fede al dogma democratista, di profilo illuminista?... Mi sono chiesto a volte se lo stesso Maritain, da lei tanto rispettato e venerato, e anche da me, non abbia anch'egli un po' ceduto nella sua fede, sottolineando così il valore della "democrazia".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Dino,
      la presenza dello Spirito Santo al Conclave la dobbiamo ammettere perché possa verificarsi quella successione apostolica, che è necessaria affinchè Gesù Nostro Signore sia sempre presente nella sua Chiesa allo scopo di far sì che essa sia maestra della fede e guida di salvezza per tutta l’umanità. Per questo Gesù ha detto: “Io sono con voi fino alla fine dei secoli”. Quindi lei comprende che qui la democrazia non c’entra nulla. I Cardinali al Conclave non hanno eletto Papa Francesco nello stesso clima spirituale nel quale il nostro Parlamento ha eletto Mattarella come Presidente della Repubblica.
      Con questo non intendo dire che lo Spirito Santo non sia stato presente in qualche modo anche in quella circostanza. Però per noi cattolici è chiaro che tra le due circostanze esiste una differenza essenziale, perché, mentre la Chiesa durerà fino alla fine del mondo, non è detto che la Repubblica Italiana durerà fino alla fine del mondo.
      Per quanto riguarda Maritain è chiaro che egli, come cattolico, concorderebbe punto per punto con quanto ho appena detto.

      Elimina
    2. Padre Cavalcoli come fa ad essere presente lo Spirito Santo in un Conclave illegittimo perché convocato a Papa NON morto e NON Abdicatario, Sua Santità Benedetto XVI? Già il docente di Diritto Canonico all'università pontificia don Stefano Violi, immediatamente dopo la lettura della Declaratio di Sua Santità Benedetto XVI, scrisse sulla rivista Teologica di Lugano che Sua Santità Benedetto XVI NON aveva abdicato al pontificato secondo il diktat di Papa Bonifacio VIII e nemmeno aveva rinunciato al Munus Petrino secondo il diktat del CIC Canone 332.2 e così come dice la Costituzione Apostolica Universi Dominicis Gregis essendo venuta a mancare la Valida Rinuncia da parte del Papa precedente, Sua Santità Benedetto XVI, secondo appunto il Canone 332.2 CIC 1983, l'elezione che ne consegue, quella appunto di Bergoglio, è Nulla/Invalida senza che vi sia bisogno di qualche dichiarazione da parte dei Cardinali. Quindi lei è Scismatico perché disobbedisce a quanto stabilito da Sua Santità Giovanni Paolo II e ribadito da Sua Santità Benedetto XVI con il Motu Proprio Normas Nonnullas.

      Elimina
    3. Caro Giovanni,
      che la rinuncia di Benedetto XVI sia stata valida la si riconosce con certezza da diversi segni:
      1) Il fatto che a seguito di questa rinuncia si sia riunito il Conclave.
      2) Il fatto che il Conclave abbia eletto Papa Francesco.
      3) Il fatto che sia Benedetto XVI che Papa Francesco abbiano attribuito a Benedetto XVI il titolo di Papa Emerito.
      4) Il fatto che Benedetto XVI ha promesso obbedienza a Papa Francesco.
      5) Per quanto riguarda il can 332§2, si tratta di una legge positiva di giurisdizione del Papa, per cui viene anche interpretata dal Papa. Questo fatto deve darci assoluta certezza che Benedetto XVI con la sua dichiarazione delle dimissioni ha interpretato ed applicato quel canone nel senso giusto.

      Elimina
    4. Padre Cavalcoli le sue risposte sono piene di menzogna! Intanto anche un Papa è soggetto alle Leggi della Chiesa Cattolica quando egli stesso le accetta e NON ne fa di nuove ed è dovuto a rispettarle. Noto che i miei precedenti commenti sono stati eliminati e questo forse perché le dà fastidio sentirsi dire o leggere la verità dei fatti e cioè che avete Apostatato dalla Fede Cattolica e state seguendo Bergoglio nello Scisma.Io NON posso fare nulla per voi e questa è l'unica verità, VERITÀ OGGETTIVA CONTENUTA NELLA BIBBIA STESSA.
      Sua Santità Benedetto XVI conosceva benissimo il CJC del 1983 e la Universi Dominicis Gregis tanto che il 22.02.2013 Sua Santità Benedetto XVI pubblicò la lettera apostolica Motu Proprio Normas Nonnullas che rimanda alla Universi Dominicis Gregis e ne modifica le norme per la validità del Conclave. Siete voi quindi ad aver Apostatato dalla Fede Cattolica riconoscendo l'usurpatore BERGOGLIO come legittimo Papa e quindi vi siete auto-scismati dalla Chiesa Cattolica.

      Elimina
    5. Caro Giovanni,
      il documento di San Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI non hanno una influenza decisiva nel chiarire la questione se Papa Francesco è vero Papa.
      Non nego che il Papa debba dare l’esempio di obbedienza alle leggi canoniche e di fatto Papa Benedetto XVI e Papa Francesco non hanno assolutamente disobbedito a queste leggi.

      La certezza che Francesco è vero Papa, come le ho già detto, ci viene dalla considerazione dei punti seguenti:
      1) Il fatto che a seguito della rinuncia di Papa benedetto XVI si sia riunito il Conclave.
      2) Il fatto che il Conclave abbia eletto Papa Francesco.
      3) Il fatto che sia Benedetto XVI che Papa Francesco abbiano attribuito a Benedetto XVI il titolo di Papa Emerito.
      4) Il fatto che Benedetto XVI ha promesso obbedienza a Papa Francesco.
      5) Per quanto riguarda il can 332§2, si tratta di una legge positiva di giurisdizione del Papa, per cui viene anche interpretata dal Papa. Questo fatto deve darci assoluta certezza che Benedetto XVI, con la sua dichiarazione delle dimissioni, ha interpretato ed applicato quel canone nel senso giusto.

      Stando così le cose, la prego di non insistere, si astenga dagli insulti e si accontenti di quello che le ho detto, perché il grave rischio di essere scomunicato lo corre lei e non io.

      Elimina

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.