Articoli e testi di P.Giovanni Cavalcoli

Rivista PATH - Accademia Pontificia

Radio Maria

Articoli tradotti in Spagnolo

Teologia dogmatica

Cristologia

Escatologia

Liturgia

Mariologia

Successore di Pietro

Ecclesiologia

Teologia morale

Etica naturale

Metafisica

Gnoseologia

Antropologia

Il Dialogo

P.Tomas Tyn

Testi di P. Tomas Tyn, OP

22 luglio, 2022

La liturgia come servizio pubblico - Prima Parte (1/2)

 La liturgia come servizio pubblico

Prima Parte (1/2)

    Questo popolo mi onora con le labbra,

ma il suo cuore è lontano da Me

               Is 29,13 

Un accorato appello all’unità

La recente Lettera apostolica del Santo Padre Desiderio desideravi ci dà spunti ed occasioni per ulteriori riflessioni e chiarimenti su questo tema sublime, centrale, ricchissimo e fecondissimo di operosità e di santificazione cristiane, che è la liturgia. Lo stesso Pontefice dice di proporre solo alcune riflessioni, che non intendono esaurire il tema.

Il problema della frequentazione dei fedeli alla Messa è il problema pastorale che oggi sta più a cuore alla Chiesa insieme con quello dell’evangelizzazione, al quale è strettamente connesso, perché il proposito di evangelizzare nasce da una sentita partecipazione alla Messa. È nella Messa che noi comprendiamo il dovere di evangelizzare, riceviamo il mandato di evangelizzare, riceviamo gli stimoli soprannaturali per quest’opera di carità, ritroviamo la forza di portare avanti, nonostante difficoltà e disillusioni, la nostra opera evangelizzatrice, troviamo conforto e consolazione per i nostri insuccessi nell’evangelizzare, per gli attacchi ricevuti dai nemici della Chiesa e a volte dagli stessi fratelli di fede.

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/la-liturgia-come-servizio-pubblico.html

 

L’ideatore della liturgia è il Padre celeste, come recita il celebrante nell’introduzione alla III Preghiera eucaristica:

 

«Padre veramente santo, a Te la lode da ogni creatura. Per mezzo di Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, nella potenza dello Spirito Santo, fai vivere e santifichi l’universo e continui a radunare attorno a Te un popolo, che da un confine all’altro della terra offra al tuo Nome il sacrificio perfetto».

Altro sentimento importante nell’accostarci degnamente alla liturgia è quello della devozione.

Così la definisce San Tommaso:

«La devozione non pare essere altro che una certa volontà di dedicarsi a quelle cose che riguardano la familiarità con Dio». Essa è un atto speciale della volontà di fare con prontezza quelle cose che riguardano il servizio divino»

Immagini da Internet

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.