Sulla questione dell’etere
La questione dell’etere non è di poco conto
Ultimamente nel dialogo con i Lettori ho avuto modo di discutere sulla questione dell’etere. L’argomento offre un interesse riguardo al rapporto della fisica sperimentale con la cosmologia filosofica e la metafisica, perché la nozione di etere (aithèr) risale ad Aristotele[1], il quale credeva che la materia dei corpi celesti fosse più nobile di quella dei corpi terrestri e tale per cui la forma circolare esaurisce tutta la sua forza formativa nella sua materia, sicchè questa, a sua volta, non era più disponibile a mutar forma, ma esauriva tutta la sua potenzialità nell’esser formata dalla sua forma, a differenza delle forme e delle materie di questa terra, le quali cambiano rispettivamente materia e forma nel processo del divenire, della generazione e della corruzione.
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Albert Einstein, con la sua teoria della relatività, supererà questa concezione dell'etere, almeno nel suo aspetto grossolano, sostituendolo però di fatto con una nuova considerazione dello spazio dotato di specifiche proprietà fisiche che escludono la possibilità del vuoto assoluto
Newton non sapeva adattarsi ad ammettere l’esistenza dello spazio vuoto, che per lui non era un accidente dei corpi, ma un’entità ad essi precedente nella quale sono collocati, per cui, al fine di conferire a questa entità da lui immaginata una dignità ontologica, riesumò il concetto dell’etere, come etere cosmico
L’etere nelle visioni di Steiner non è più ciò che hanno inteso Aristotele, Cartesio, Newton, Young o Fresnel, un semplice elemento della natura fisica, a prescindere dal fatto che l’etere esista o non esiste.
Per Steiner l’etere non solo esiste, ma assume lineamenti misteriosofici ed esoterici, diventa un principio divino della formazione della materia, della vita, dell’esistenza e della condotta umana, tale da sostituire i dati in merito della scienza, della filosofia, della morale, della teologia e della fede cristiana
Immagini da Internet:- A. Einstein
- I. Newton
- R. Steiner
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