Il governo dell’universo
Conferenza di
P. Tomas Tyn, OP
Seconda Parte (2/2)
Quindi, in questo senso, Iddio non solo vuole l’essere per le cose, ma vuole che ogni cosa abbia un essere diverso da ogni altra. Questo è il punto. Ora, San Tommaso, per spiegare questo, dice che le opinioni al riguardo sono state molteplici e molto diverse. Anzitutto c’è l’opinione di alcuni filosofi antichi, i quali dicevano che la distinzione tra le cose viene dalla materia, o dalla materia sola, come pensava Democrito, per esempio, gli atomi, che si combinano secondo modi e figure diverse, oppure la materia sotto l’influsso di una causa agente, come pensava Anassagora, secondo il quale all’origine c’era un miscuglio primordiale di tutte le cose, dove tutto era in tutto sotto l’influsso del nus, come lo chiama Anassagora, cioè la mente divina.
Continua a leggere:
https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/il-governo-delluniverso-conferenza-di-p_13.html
Padre Tomas Tyn e Padre Bernardo Boschi |
Quindi la distinzione delle cose avviene secondo le forme proprie, cosicchè la distinzione non deriva dalla materia, ma piuttosto la materia è creata multiforme, per sottostare, per adattarsi a forme diverse.
In questo senso la differenziazione delle cose falsamente viene attribuita alla materia; è la diversità ad essere l’elemento perfetto, l’elemento di struttura, l’elemento formale, l’elemento essenziale.
Padre Tomas Tyn |
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.