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Testi di P. Tomas Tyn, OP

07 aprile, 2024

Il Dio dialettico - Occorre bloccare l’operazione per la quale si vuole inserire il male in Dio e scagionare l’uomo - Seconda Parte (2/4)

 

Il Dio dialettico

Occorre bloccare l’operazione per la quale si vuole

 inserire il male in Dio e scagionare l’uomo

 Seconda Parte (2/4)

 Il Dio peccatore di Von Balthasar

L’impresa di Von Balthasar si presenta grandiosa ed originale: una teologia della glorificazione di Dio, nella quale Dio appare nella categoria della bellezza, non una theologia gloriae contro la quale polemizzava Lutero, per la quale il teologo glorifica se stesso e non Dio.

E a questa teologia Lutero contrapponeva la theologia crucis di San Paolo. Infatti, come si esprime San Giovanni, la gloria di Cristo consiste proprio nella sua croce, nel suo sacrificio per la remissione dei peccati. Per essa Cristo ha vinto la morte mediante la sua morte. 

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L’impresa di Von Balthasar si presenta grandiosa ed originale: una teologia della glorificazione di Dio, nella quale Dio appare nella categoria della bellezza, non una theologia gloriae contro la quale polemizzava Lutero, per la quale il teologo glorifica se stesso e non Dio.

E a questa teologia Lutero contrapponeva la theologia crucis di San Paolo. Infatti, come si esprime San Giovanni, la gloria di Cristo consiste proprio nella sua croce, nel suo sacrificio per la remissione dei peccati. Per essa Cristo ha vinto la morte mediante la sua morte.

Un documento significativo in questo senso, che si rifà a Von Balthasar, è l’articolo di Maurizio Cecchetti Con l’incarnazione Dio salverà la creazione, apparso su Avvenire del 3 febbraio scorso. La cosa interessante di questa teologia è che vorrebbe parlare in nome di un Dio misericordioso che non castiga nessuno. 


Immagine da Internet: “Agnus Dei” (1635-1640), Francisco de Zurbaran

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