Articoli e testi di P.Giovanni Cavalcoli

Rivista PATH - Accademia Pontificia

Radio Maria

Articoli tradotti in Spagnolo

Teologia dogmatica

Cristologia

Escatologia

Liturgia

Mariologia

Successore di Pietro

Ecclesiologia

Teologia morale

Etica naturale

Metafisica

Gnoseologia

Antropologia

Il Dialogo

P.Tomas Tyn

Testi di P. Tomas Tyn, OP

25 luglio, 2024

La questione fra Occidente e Oriente - Come unire Occidente ed Oriente? - Seconda Parte (2/2)

 

La questione fra Occidente e Oriente

Come unire Occidente ed Oriente?

Seconda Parte (2/2) 

La competizione tra le potenze per la guida dell’umanità

 La filosofia ha una mira universalistica; essendo prodotto della ragione e fatta per il bene della ragione, essa ha di mira l’uomo o l’umanità come tale, l’animalità razionale. Il cristianesimo presuppone la coscienza del bene dell’umanità e mira a procurarlo con mezzi e forze non semplicemente umani e razionali, ma rivelati da Dio stesso, creatore e salvatore dell’uomo.

Tuttavia esiste nel mondo un’ostinata opposizione a Cristo, al suo messaggio ed ai mezzi che Egli propone per un’umanità giusta e felice nella pace e nella concordia. La Bibbia chiama «anticristo» la massa complessiva delle forze umane che, nel corso della storia, rifiutano la signoria di Dio sull’umanità e per conseguenza rifiutano Cristo Figlio di Dio e l’universalismo cristiano; rifiutano il modo cristiano di intendere la salvezza dell’umanità e quindi non vogliono che il cristianesimo stia alla guida dell’umanità.

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/la-questione-fra-occidente-e-oriente_25.html

Nomi famosi di sociologi, storici, filosofi, politologi, europeisti, slavofili da quasi due secoli discutono sull’essenza dell’Occidente e dell’Oriente a sostegno ora dell’uno ora dell’altro.

Certamente siamo davanti a realtà così complesse, che appare molto difficile darne una definizione morale, filosofica o addirittura teologica. Per questo molti preferiscono non dare alla parola Oriente ed Occidente nient’altro che un significato geografico

Ad ogni animo onesto suscita orrore quello che sta succedendo in Ucraina come in altre parti del mondo dove infuria la guerra, non possiamo non trattenerci dall’esprimere tutta la nostra deplorazione. Ma proprio questo doveroso sdegno e questo dolore sono quelli che devono spingerci al massimo impegno e alla massima attenzione a questo fenomeno, come farebbe un premuroso medico che si accinge a curare un malato. Ma a tal proposto è impossibile ottenere risultati senza un concetto filosofico-spirituale di che cosa è l’Occidente e che cosa è l’Oriente.

Grave errore è quello di Heidegger e di Severino di considerare il cristianesimo come espressione dell’Occidente dagli esiti nichilistici. In realtà, il cristianesimo nella sua divina universalità non è legato né all’Occidente né all’Oriente, mentre al contempo li accoglie entrambi.

Solo Cristo ha il diritto al regno del mondo. Per questo, tra tutti i leader mondiali rappresentanti di concezioni che aspirano alla guida dell’umanità, il Romano Pontefice, Capo di uno Stato che non possiede armi nucleari e si estende per una vastità di territorio pari a quella di un quartiere della città di Roma, oggi suscita l’attenzione e il rispetto di tutti e non si saprebbe immaginare o vedere quale uomo più di lui potrebbe indicarci le vie della pace.

 Immagini da Internet:
- San Pietro (Monastero di Santa Caterina in Egitto)
- Santissima Trinità (Andrej Rublëv)



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.