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Testi di P. Tomas Tyn, OP

27 aprile, 2020

La misericordia fasulla di Walter Kasper (Terza ed ultima parte)

Terza ed ultima parte

La misericordia fasulla di Walter Kasper

Non dire: «la sua misericordia è grande;
mi perdonerà i molti peccati»,
perché presso di lui ci sono misericordia ed ira,
il suo sdegno si riverserà sui peccatori.
                                                                                              Non aspettare a convertirti al Signore,
                                                                                              poiché improvvisa scoppierà l’ira del Signore
e al tempo del castigo sarai annientato
Sir 5,6

La «grande scoperta» di Lutero secondo Kasper

Non c’è più nessuna condanna
      per quelli che sono in Cristo Gesù
Rm 8,1

Afferma Kasper: 

«Il riconoscimento che la giustizia di Dio non è una giustizia che castiga il peccatore, ma che logiustifica è la grande scoperta protestante di Martin Lutero, una scoperta che liberò anche lui dalla paura del peccato e dai tormenti della coscienza» (p.121). Più avanti: «La novità della riforma protestante consistette per Lutero nella scoperta del senso biblico originario della giustizia di Dio, che non è una giustizia castigante, ma una giustizia che rende liberi e giusti e che redime» (p.154).

Come è noto, Lutero si riferiva al passo della Lettera ai Romani

«Indipendentemente dalla legge, si è manifestata la giustizia di Dio, testimoniata dalla legge e dai profeti: giustizia di Dio per mezzo della fede in Gesù Cristo, per tutti quelli che credono. E non c’è distinzione: tutti hanno peccato e sono privi della grazia di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, in virtù della redenzione realizzata da Cristo Gesù» (Rm 3, 21-24).

È vero che qui Paolo per «giustizia di Dio» intende la sua misericordia giustificante. Ma in molti altri luoghi Paolo parla della giustizia punitrice o di altre forme di giustizia. Quindi falsamente Kasper identifica giustizia e misericordia sic et simpliciter, trascurando gli altri possibili significati del concetto.

Considerando infatti la giustizia nel senso lato che abbiamo visto, non c’è dubbio che a certe condizioni, come in questo passo di Paolo, possa coincidere con la misericordia. Ma in questo senso la giustizia può coincidere anche con altre virtù divine, come la carità, la magnanimità, la benevolenza, la generosità ed altre. 

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Card. Walter Kasper


Immagine da internet

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