Articoli e testi di P.Giovanni Cavalcoli

Rivista PATH - Accademia Pontificia

Radio Maria

Articoli tradotti in Spagnolo

Teologia dogmatica

Cristologia

Escatologia

Liturgia

Mariologia

Successore di Pietro

Ecclesiologia

Teologia morale

Etica naturale

Metafisica

Gnoseologia

Antropologia

Il Dialogo

P.Tomas Tyn

Testi di P. Tomas Tyn, OP

07 aprile, 2023

I due ladroni - Oggi sarai con me in paradiso - Prima Parte (1/2)

 

I due ladroni

Oggi sarai con me in paradiso

Prima Parte (1/2)

Il famosissimo episodio di Cristo crocifisso tra due ladroni, che ci accingiamo a ricordare nel prossimo Venerdì Santo, non è, come appaiono tanti racconti evangelici, un semplice fatto privato accidentale, oggetto di curiosità storica o di gusto per l’aneddotica, ma è, come tutti i racconti del Vangelo, al di là della sua effettiva realtà storica, il simbolo paradigmatico della condizione dell’umanità davanti a Cristo.

Davanti a Lui tutti dobbiamo scegliere, tutti operiamo la nostra scelta: o con Lui in paradiso o contro di Lui all’inferno. Non si può essere neutrali, non ci si può tener fuori; non si può evitare di prender posizione; non si può scegliere Cristo accanto e alla pari di altri valori, così come non possiamo mettere Cristo al secondo posto dopo un altro valore ritenuto supremo. O Cristo è al di sopra di tutto, e allora ecco il paradiso. O non lo è e allora ecco l’inferno.

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/i-due-ladroni-oggi-sarai-con-me-in.html


I due ladroni non sono due qualunque personaggi casuali, circa i quali noi potremmo non riconoscerci né nell’uno né nell’altro. Al contrario, nessuno di noi può evitare di riconoscersi o nell’uno o nell’altro. Non in entrambi contemporaneamente per il fatto che esiste un’opposizione radicale dell’uno all’altro. Potremmo essere tentati di farlo, ma sentiamo che è una posizione instabile e alla fine impossibile. Dobbiamo scegliere. E l’oggetto della scelta non è fra due alternative secondarie che possono lasciare intatta o non compromessa la scelta del fine della nostra vita. No. Toccano il senso stesso della nostra vita: o per Dio o contro Dio.
 
Immagini da Internet:
- Crocifissione di Gesù Cristo ed il sacrificio di Isacco, Antonio Vassillacchi detto Aliense

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.