04 ottobre, 2023

Il Papa si ispira a San Francesco non a Rahner

 Il Papa si ispira a San Francesco non a Rahner

Per capire il senso di questo pontificato basterebbe chiedersi perché Bergoglio si è imposto il nome di Francesco, lui Gesuita. I rahneriani, tra i quali c’è il gruppo di San Gallo che ha ottenuto la sua elezione, gli è sempre stato alle costole, credendo di avere a che fare con un ambizioso sempliciotto, premendo incessantemente e subdolamente, con ogni sorta di adulazione, perché Francesco proclamasse Rahner modello di teologo al posto di San Tommaso, per loro morto e sepolto.

E invece il Papa, dopo alcuni gesti e contentini che sembravano preannunciare il verificarsi epocale di tale agognato evento, non solo non li ha mai accontentati, ma ha sempre evitato addirittura di parlare di Rahner, tranne il fare, nella massa enorme dei suoi insegnamenti, due citazioni insignificanti e del tutto ortodosse, giacchè occorre certamente riconoscere a Rahner alcuni lati molto buoni, che sono quelli che gli hanno consentito di offrire un contributo al Concilio insieme con l’amico Ratzinger.

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/il-papa-si-ispira-san-francesco-non.html 

 

 

Papa Francesco si è proposto come modello, non di Papa, perché Francesco d’Assisi non era Papa, ma di santità, il Poverello d’Assisi. Ottima idea. Ci sta riuscendo? Segnali buoni, li ha dati, ma credo che il di più sia ancora da fare. 


Sta avanzando? Mi pare di sì, stando a diversi segni. L’importante è camminare, sia pur in mezzo a miserie e peccati. 

È lo Spirito che fa raggiungere la meta.

 



Immagini da Internet:
- San Francesco predica agli uccelli, Giotto, Assisi
- Sant'Igrazio, Ambito bolognese, Musei Civici, Bologna

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.