Ricordo di Padre Tomas

Ricordo di Padre Tomas

73 anni fa nasceva a Brno in Repubblica Ceca, oggi detta anche Cechia, allora chiamata Cecoslovacchia, il Servo di Dio Padre Tomas Tyn, del quale tante volte ho fatto ricordo su questo blog.

Perché tornare sempre a ricordarlo? Perché occorre tornare spesso a prender la medicina quando si è ammalati, a nutrirsi per mantenersi in vita, a difendersi quando si è attaccati, a prender forza quando si sperimenta la propria debolezza, a svegliarci quando ci si lascia prendere dal sonno, ad infervorarci quando sopravviene la tiepidezza, a riprendere il retto sentiero quando ci smarriamo, a confermarci nella verità quando sorge il dubbio, a cacciare il tentatore quando esso ci turba o ci seduce, a non perderci d’animo quando siamo scoraggiati, a gustare il dolce quando siamo amareggiati, a pacificare la coscienza col pentimento quando essa ci rimorde e ci chiama alla conversione, a perdonare quando gli altri ci offendono, e chiedere perdono quando pecchiamo.

Questa è la missione dei Santi del paradiso. Hanno già compiuto con fedeltà e costanza tutte queste cose. Hanno adorato Dio in mezzo ad atei. Ci hanno dato il buon esempio in mezzo agli scandali. Hanno diffuso l’amore in mezzo all’odio. Sono rimasti immuni nell’incendio. Sono sopravissuti alla strage. Sono rimasti fedeli fra i traditori. Sono rimasti saldi e forti fra i disertori. Sono rimasti obbedienti fra i ribelli. Si sono mantenuti sinceri fra ipocriti.  Hanno donato la vita in mezzo ad egoisti. Sono rimasti illesi nell’incidente. Sono scampati al naufragio. Sono usciti alla luce dal tunnel. Sono risorti alla vita in mezzo ai morti.

P. Giovanni Cavalcoli

Fontanellato, 3 maggio 2023


 

 

 

 



Padre Tomas Tyn, OP


Nato a Brno il 3 maggio 1950
Morto a Neckargemünd il 1 gennaio 1990


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.