Rigidità e fedeltà
Due Papi a confronto
Prima Parte (1/2)
Dimentico del passato e proteso verso il futuro
Fil 3,13
Custodisci il deposito
Tm 6,20
Due modi di fare il Papa
Due Papi nel loro operato essenziale non possono che riflettere il volto del divino Maestro e Redentore, del quale sono vicari in terra, e però come creature umane ferite dal peccato originale e risanate dalla grazia non possono non presentare i segni dell’umana fragilità e grandezza, sempre diversi per ogni Papa.
Sia quindi Benedetto che Francesco, in quanto Sommi Pontefici Successori di Pietro e Vescovi di Roma, pastori universali della Chiesa, sono stati i sommi custodi del culto al vero ed unico Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, hanno mantenuto integro il deposito della fede basato sulla Tradizione e la Sacra Scrittura, respingendo gli errori, e quindi hanno insegnato la verità sulla Chiesa, la sacramentaria, l’etica evangelica, l’escatologia, l’angelologia e la mariologia.
Continua a leggere:
https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/rigidita-e-fedelta-due-papi-confronto.html
La Chiesa ha dovuto affrontare l’inaudita prova dello sdoppiamento del Papato, che è parso essere ad alcuni un tradimento dell’istituzione di Cristo dell’unica guida della Chiesa.
Si è chiarita la differente posizione di Benedetto e Francesco: entrambi fruenti del munus petrino, ma solo Francesco ha aggiunto al munus il ministerium, come a dire l’esser Papa (munus) è appartenuto ad entrambi; il fare il Papa (ministerium), ossia il governare effettivamente la Chiesa, è stata proprietà esclusiva di Francesco.
Benedetto si è autonominato Papa «emerito», sul modello dei vescovi emeriti. Il che significa che, stanti queste spiegazioni, abbiamo avuto secondo la volontà di Cristo un solo Papa al governo della Chiesa.
Immagini da Internet: https://www.vatican.va/content/francesco/it/events/event.dir.html/content/vaticanevents/it/2023/1/5/esequie-bxvi.html
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.