Il rapporto di Dio col demonio
La ribellione di Satana
La teologia ascetica tradizionale tratta molto del rapporto del demonio con noi, ma non sviluppa il tema del rapporto del demonio con Dio, che invece costituisce il principio di spiegazione e il criterio di valutazione e di discernimento del rapporto nostro col demonio.
Come sappiamo dalla fede, Dio creatore degli angeli ha punito eternamente alcuni angeli che si sono ribellati alla sua volontà. Egli tuttavia ha voluto conservarli nell’esistenza e quindi ha continuato, come causa prima e motore immobile, a causare gli atti della loro volontà e a muovere la loro volontà verso il bene.
Continua a leggere:
https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/il-rapporto-di-dio-col-demonio.html
Satana è convinto che Dio gli abbia lasciato il possesso e il dominio di tutti i beni della terra; crede di poter vincere i santi e far trionfare i malfattori, vuol mandare tutti all’inferno, vuol bloccare la via del paradiso. È chiaro che quando Cristo chiama Satana «principe di questo mondo» ironizza. Ma Satana e i suoi accoliti ne sono convinti.
Quando Dio comanda a Satana, egli, proprio adesso che è fissato per sempre nella cattiva volontà e nella scelta contro Dio, proprio adesso – sembra un paradosso - non può più disobbedire come fece agli inizi, quand’era ancora un angelo innocente. Egli resta bensì un odiatore di Dio e un ribelle, resta in colpa, disobbediente in relazione, però, al peccato compiuto agli inizi, nel senso che non se ne pente assolutamente.
Ciò che ci consola e ci conforta e alla fine ci dà pace, forza e coraggio nella lotta quotidiana contro Satana è che Dio, col permettere queste sofferenze, queste prove e questi pericoli vuole purificarci dai nostri peccati e fortificarci nelle virtù. È legge della vita a partire da quella vegetativa fino a salire a quella spirituale che essa si rafforza vincendo forze nemiche: Satana è l’avversario che in Cristo dobbiamo e possiamo vincere per evitare la morte eterna e conquistare la vita eterna.
Colpisce il fatto che il demonio nel corso della storia non si dà mai per vinto, ma sempre di nuovo con nuove invenzioni ritenta sempre di sconfiggere Cristo e la Chiesa.
Immagini da Internet: Illustrazioni di Gustave Doré
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.