Arte e
prudenza
Importanza
della questione
La questione del rapporto dell’arte con la
morale è sempre di attualità. L’arte, infatti, tende ad assumere pretese
eccessive sino a sconfinare nella magia o nella convinzione che l’uomo possa
lecitamente plasmare tecnicamente la propria natura. C’è la tendenza a perder
di vista l’essenza creaturale della natura, con la conseguenza di violarne le
leggi in nome di un falso ideale estetico di dominio sulla natura.
Oppure l’arte viene prostituita ed impiegata
per favorire ogni genere di vizio e corruzione morale, sotto pretesto dell’amore
per il bello o della libertà di espressione. Per converso, c’è sempre la possibilità,
grazie a Dio, che l’arte, proprio dando il meglio di se stessa, favorisca la virtù,
la cultura, la scienza, il progresso morale e civile, la giustizia e la pace, la
vita spirituale e religiosa. È possibile salvare il mondo dell’arte solo nel
clima costruttivo di quella virtù che deve governare gli atti umani: la
prudenza. Ma per il cristiano ciò non basta: l’arte dev’essere espressione
della carità.
La carità infatti propone alla prudenza un
fine superiore, che non è quello della semplice perfezione umana, ma è la
figliolanza divina, con la prospettiva della visione beatifica di Dio nella vita
eterna. Secondo tale prospettiva, l’arte non è ordinata solo alla prudenza, ma,
al di là di essa, alla carità, e quindi alla santità. Per questo dall’artista
cristiano si chiede non solo che sia prudente, ma che sia santo. E quanto al
fruitore dell’opera d’arte, anch’egli, per poterla gustare e trarne profitto
spirituale, dev’essere santo o quanto meno disponibile a farsi santo. Per
questo, il Beato Angelico diceva che «per dipingere le cose sante, occorre
essere santi». Ed egli stesso ne è un esempio.
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Roma: mostra di un disegnatore ancora bambino, Gianni Cavalcoli.
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