03 agosto, 2019

Il Diario del Concilio di Padre Congar

Il Diario del Concilio di Padre Congar
Un testo autorevole di attualità sul Concilio 


Nel 2005 le Edizioni San Paolo pubblicarono in due volumi il Diario del Concilio del Padre Yves Congar, il quale prese nota quasi giorno per giorno, dal 1963 al 1966, degli avvenimenti e dei lavori o episodi attinenti, ai quali egli partecipò soprattutto personalmente. 
Anche se esprime ovviamente un punto di vista particolare, senza alcuna pretesa di esaustività, si tratta di un documento estremamente interessante e ricco di informazioni dettagliate, data l’eccezionale competenza dell’Autore, perito del Concilio, per sapere quale contributo ha dato, per capire che cosa è successo al Concilio, le reazioni nella Chiesa e nella società, quali erano i suoi intenti, quali erano i protagonisti principali dei lavori conciliari, quali i problemi che nascevano, quali le visioni nuove che sorgevano, in che termini si poneva lo scontro fra coloro che avrebbero voluto che si individuassero meglio gli errori e si fosse più severi nel condannarli  e che si ribadissero le posizioni tradizionali in pericolo, e coloro invece che, fedeli all’ispirazione di Papa Giovanni, volevano una Chiesa meno giuridista, meno trionfalista, più libera, più aperta alla misericordia e alla voce dello Spirito Santo, e una nuova evangelizzazione, che utilizzasse un linguaggio moderno e praticasse un dialogo col mondo moderno fondato sull’apprezzamento dei suoi valori.
 

3 commenti:

  1. congar un teologo della nuova teologia, ho letto che fu condannato da Pio xii ,e visti i risultati del concilio vaticano 2 aveva ragione ,non lo crede?

    fabrizio

    RispondiElimina
  2. Caro Fabizio,
    no, Congar non è mai stato condannato; però durante i pontificato di Pio XII ebbe molte diffcoltà a pubblicare le sue opere e fu più volte sospettato, inquisito e censurato dai Superiori dell'Ordine e dal Sant'Ufficio, e a volte con buone ragioni. Ma come perito del Concilio dette un buon contributo soprattutto nell'ecumenismo ed in ecclesiologia, tanto che per i suoi meriti S.Giovanni Paolo II nel 1994 lo fece Cardinale.
    P.Giovanni

    RispondiElimina
  3. Dall'albero si riconoscono i frutti, ci aspettavamo una primavera ed è venuto l'inverno... gli arroganti che parlavano di una nuova pentecoste non si sono accorti che La Pentecoste è già stata infusa una volta per tutte e in modo perfettissimo, Dio non si ripete, chi non riconosce questo si chiude a quel santo Soffio che spira costante da quella prima volta, per questo è blasfemo dire che la Chiesa aveva bisogno di una nuova pentecoste.

    Oggi vediamo le rovine che ha provocato l'arroganza di falsi maestri come congar.

    RispondiElimina

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.