Tutte le cose hanno lo stesso valore
Una proposta per evitare la sopraffazione
ed attuare il rispetto del diverso
Se ciò che uno dice o pensa è l’essere,
di tutte le cose uno sarà il concetto, l’essere
Una buona esposizione dell’ecologia,
ma un malinteso
senso dell’uguaglianza delle creature davanti a Dio
La teologa americana Elizabeth Johnson il 18 maggio scorso ha pubblicato sulla rivista America dei Gesuiti americani l’articolo What does it mean to believe in an ecological God? dedicato al tema della provvidenza divina e della nostra responsabilità nei confronti del creato, ossia del nostro dovere di rispettarlo, svilupparlo, conservarlo, proteggerlo ed utilizzarlo saggiamente e con amore, senza violentare, distruggere o sciupare o sperperare.
Nel detto articolo la Johnson si rifà all’enciclica del Santo Padre Laudato si’ illustrandone il valore. Essa al riguardo fa ottime osservazioni. Sottolinea con chiarezza la trascendenza di Dio Signore e creatore, del Dio «Altissimo», giusto e misericordioso, per cui la sua visione metafisica, di carattere egualitario, che essa presenta, appare, come vedremo, in contrasto con la sua dichiarata fede nella trascendenza di Dio su tutti gli enti del creato, a qualunque grado ontologico appartengano, dai sassi agli angeli.
Continua a leggere:
https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/tutte-le-cose-hanno-lo-stesso-valore.html
Elizabeth A. Johnson |
L’istanza ecologistica della Johnson di una condotta umana rispettosa della natura e della vita animale e vegetale è giusta
Il Papa, nella sua predicazione in tema di ecologia, chiarisce bene che l’uomo non è affatto a livello della natura, ma creato ad immagine di Dio
La Johnson afferra certamente il valore della diversità, sulla quale anche il Papa insiste, come principio di comunione e fratellanza nella libertà.
Ma la diversità non è un principio sufficiente per distinguere in modo essenziale e specifico le cose fra di loro.
Occorre una gerarchizzazione, perché l’ente è gerarchico.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.