La metafisica di Gesù
Presento ai Lettori lo schema di un libro che pubblicai nel 2014, dedicato a illustrare una cosa alla quale finora non si era mai pensato e cioè presentare quella che si potrebbe chiamare “la metafisica di Gesù”.
Di che cosa si tratta? Si tratta di una serie di sentenze o di avvertimenti che Gesù, secondo la narrazione evangelica, ci presenta e che riguardano il senso dell’esistenza, il bene e il male, la questione della verità, il valore del creato, i principi del sapere umano, il rapporto del mondo con Dio e gli angeli. La metafisica di Gesù riprende la tradizione sapienziale dell’Antico Testamento.
Potremmo domandarci che rapporto c’è tra questa metafisica di Gesù e quella di Aristotele. San Tommaso d’Aquino si è accorto di una profonda somiglianza tra la sapienza di Gesù e quella di Aristotele. Egli ha notato che mentre Aristotele sviluppa le forze della ragione e si ferma qui, perché non era in possesso di alcuna rivelazione divina, Gesù, Figlio di Dio, Verbo del Padre, ci dona una sapienza che scende dall’alto e quindi è tale da completare e sublimare quella di Aristotele.
Continua a leggere:
https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/la-metafisica-di-gesu.htm
Per capire che cosa è la metafisica, occorrono alcune considerazioni previe. Esiste nell’animo umano una naturale propensione alla conoscenza e all’accoglienza della verità, una naturale certezza della sua esistenza, e una naturale inclinazione alla bontà, alla ricerca ed alla pratica del bene. Tutti sanno che il sapere è cosa buona e desiderabile e che è bene quindi adoperarsi per acquistare il sapere. Il problema semmai è di sapere quali son le cose più importanti da sapere. E’ qui che il cammino verso la metafisica, che suppone l’amore per le “cose di lassù” (Col 3,1), può restare bloccato, perchè l’uomo può credere che sia sufficiente conoscere le cose di questo mondo.
Immagine da : https://isoladipatmos.com/novita-gesu-cristo-fondamento-del-mondo-inizio-centro-e-fine-ultimo-del-nostro-umanesimo-integrale/
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.