12 marzo, 2020

Suggerimenti per come affrontare la situazione

Suggerimenti per come affrontare la situazione

Per le sue piaghe siamo stati guariti
Is 53,5
Solidarietà umana e testimoni della fede

Come cattolici e cittadini vediamo certamente nel diffondersi di questa epidemia un fenomeno morboso, che ci impegna tutti, credenti e non credenti, in base alle esigenze della ragione e della difesa della salute fisica, a combattere tutti assieme, in stretta collaborazione e nell’obbedienza alle disposizioni in merito delle autorità sanitarie, il comune nemico con ogni mezzo possibile e in particolare con le risorse più avanzate della medicina e della prevenzione dalle malattie.

Come qualunque membro della società civile, anche noi cattolici, esseri ragionevoli, facciamo una lettura razionale di questa calamità e ne diamo evidentemente spiegazione razionale, anche sul piano della teologia. E combattiamo con i mezzi che ci prescrivono la ragione e la scienza. 
Ma la Sacra Scrittura ci insegna altresì a trovare un significato più profondo e addirittura salvifico di detta calamità. Questo è il paradosso cristiano. È un significato di fede, che supera la misura della ragione, significato che può sembrare assurdo, ma che in realtà esprime la divina sapienza. 

La fede, infatti, illustrandoci il mistero della sofferenza, ci conduce a scoprire nella calamità addirittura il segno della misericordia divina: una proposizione apparentemente insensata, eppure verissima, a patto che la si intenda bene, secondo le considerazioni che seguono.

Continua a leggere:  
 L'Immacolata Concezione - dipinto di Luca Giordano (immagine da internet)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.