Padre Bergoglio ci parla di metafisica
Seconda Parte (2/4)
L’oggetto della metafisica
Oggetto della metafisica, come nota Bergoglio, è l’essere, secondo l’interpretazione attuale, più vera, della concezione tomista, che risale a San Paolo VI e a Padre Fabro, superando quella precedente, che si muoveva nell’orizzonte della concezione aristotelica dell’«ente in quanto ente» (on e on). L’essere è l’atto dell’ente, mentre l’ente è composto di essenza, che è poter-essere-tale ed esser-tale, per cui l’essenza limita l’essere all’esser-tale.
La composizione di essenza ed essere, tra di loro realmente distinti, fissa lo statuto ontologico dell’ente creato, il cui essere, cioè, non è necessario alla sua essenza, a differenza dell’essere divino, la cui essenza s’identifica col suo essere, rendendo ragione dell’esistenza dell’ente contingente creato. La realtà, dunque, per Bergoglio, è la famiglia degli enti creati dal sommo Ente, Dio e loro provvidente Signore.
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Fontanellato, 26 aprile 2021
Oggetto della metafisica, come nota Bergoglio, è l’essere, secondo l’interpretazione attuale, più vera, della concezione tomista, che risale a San Paolo VI e a Padre Fabro, superando quella precedente, che si muoveva nell’orizzonte della concezione aristotelica dell’«ente in quanto ente» (on e on).
L’essere è l’atto dell’ente, mentre l’ente è composto di essenza, che è poter-essere-tale ed esser-tale, per cui l’essenza limita l’essere all’esser-tale.
La composizione di essenza ed essere, tra di loro realmente distinti, fissa lo statuto ontologico dell’ente creato, il cui essere, cioè, non è necessario alla sua essenza, a differenza dell’essere divino, la cui essenza s’identifica col suo essere, rendendo ragione dell’esistenza dell’ente contingente creato.
La realtà, dunque, per Bergoglio, è la famiglia degli enti creati dal sommo Ente, Dio e loro provvidente Signore.
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