19 agosto, 2021

Gott mit uns - Le origini della dottrina del nazionalsocialismo - Prima Parte (1/5)

 

 Gott mit uns

Le origini della dottrina del nazionalsocialismo

Prima parte (1/5)

                       

Ci difendiamo con le nostre labbra:

          chi sarà nostro padrone?

Sal 12,5 

Che cosa è stato il nazismo

Esiste una diffusa opinione che vede nella dottrina nazista niente più che una barbara ideologia razzista suscitatrice della più terribile tragedia bellica che il mondo abbia mai conosciuto in tutta la sua storia[1]. Si trascura però il fatto che invece la dottrina nazista è il risultato, lo sbocco e la sintesi, sia pur disordinata e contradditoria, di un insieme di fattori intellettuali, psicologici, affettivi, morali, religiosi e spirituali, la cui origine va posta in secoli se non in millenni precedenti della storia del popolo tedesco.

Non si tratta, quindi, dell’esplosione improvvisa di un fenomeno inaspettato ed imprevedibile se non per gli ignari della storia politica, spirituale, religiosa e culturale dei Tedeschi. Il tedesco è un popolo colto e civile da lunghi secoli. Come però è potuto, allora, ci chiediamo, verificarsi improvvisante il fenomeno nazista, che pare essere un qualcosa di cui non si può immaginare nulla di più lontano dalla cultura e dalla civiltà? 

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/gott-mit-uns-le-origini-della-dottrina.html 

 

 

Il socialismo del nazismo è il socialismo hegeliano, non marxista, un socialismo non ateo, ma panteista; non materialista, ma spiritualista; non razionalista, ma mistico e romantico; non realista ma idealista. 

La condotta morale corrente, grazie a Dio, al di là di tutte le ingiustizie che per la fragilità umana, si continuano a commettere e per quanto stia dilagando la corruzione morale, la detta condotta, mossa dalla coscienza, si ferma a un certo punto e non va oltre nella malvagità e nell’insensatezza.

Ma la cosa che preoccupa è che al livello intellettuale e del pensiero, le idee che hanno generato il nazismo, come dimostrerò in questo studio, continuano ad affascinare, seppure solo a livello teorico. Ma chi ci assicura che gli uomini o qualche nazione folle non torneranno a metterle in pratica? Noi agiamo in base a ciò che riteniamo bene fare. Se abbiamo idee morali sbagliate, è facile che il nostro comportamento sia sbagliato. 

Immagini da internet

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.