30 marzo, 2025

La pace è vicina - Convertitevi e credete al Vangelo - Parte Seconda (2/2)

 

La pace è vicina

Convertitevi e credete al Vangelo

Parte Seconda (2/2)

L’esempio di Dionigi l’Areopagita

A questo punto può essere utile un riferimento a Dionigi l’Areopagita, il quale è un grande maestro circa il parlare e il tacere. La diffusione delle sue opere avvenne solo al sec. VI, perché in precedenza la mistica cristiana, per quanto avesse già dotato la Chiesa di grandi maestri, non aveva ancora raggiunto l’elevatezza sufficiente per saper apprezzare in pienezza gli insegnamenti di Dionigi.

Infatti la catechesi e la teologia mistica dei primi secoli, per opera dei Padri e dei Concili, sono impegnate a stabilire i Simboli della Fede e le basi dogmatiche della dottrina cristiana, soprattutto il mistero cristologico e trinitario, sconfiggendo le eresie. Una volta chiarite e consolidate queste basi, allora aveva senso l’elaborazione e la pratica della teologia mistica.

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/la-pace-e-vicina-convertitevi-e-credete_30.html 

 

Chi ha appreso il catechismo è chiamato, se Dio gli dà la grazia, a fare il passo ulteriore di imparare la teologia mistica. Ed è a questo punto che può incontrare Dionigi.

Ci attende dunque la pace eterna e celeste conseguente alla vittoria di Cristo su Satana. Rifiutare di combattere con Cristo non è vero spirito di pace ma lugubre presagio di eterna guerra infernale, e non ci consente di arrivare alla pace eterna, quella pace ineffabile che chiediamo a Dio per i nostri cari defunti e che prepariamo adesso per noi combattendo contro il peccato e che chiediamo per noi a Dio oltre le soglie della morte. 

Immagine da Internet

 

 

4 commenti:

  1. ciao padre, dove posso parlare con te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo,
      mi dica di che cosa ha bisogno.

      Elimina
    2. la mia fede è molto debole, sono in continuo mutamento e ho domaande sulla fede cristiana

      Elimina
    3. Caro Anonimo, se le cose stanno così, io sono apposta qui, con il mio Blog e pagina Facebook, proprio per ascoltare tutte quelle persone che desiderano trattare problemi esistenziali, morali e di fede.

      Elimina

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.