mercoledì 7 luglio 2021

La grandezza di Giovanni il Battista

 La grandezza di Giovanni il Battista

La missione di Giovanni

Gesù stesso annuncia la grandezza di Giovanni Battista in questi termini:

«Tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista. Tuttavia il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora il regno dei cieli soffre violenza e i violenti se ne impadroniscono. La Legge e tutti i profeti infatti hanno profetato fino a Giovanni. E se lo volete accettare, egli è quell’Elìa che deve venire» (Mt 11,11)?

È chiaro che questo riferimento alla violenza non va preso alla lettera, ma si riferisce all’operosità, allo spirito d’iniziativa, all’intraprendenza, allo spirito di sacrificio, al coraggio, alla tenacia, a volte all’eroismo che sono richiesti per obbedire in tutto a Dio e, rispondendo all’impulso della grazia, per farsi dei meriti, che ci consentano di conquistare il premio celeste. 

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/la-grandezza-di-giovanni-il-battista.html

 

Giovanni è stato purificato dalla colpa originale nel seno della madre dalla grazia dello Spirito Santo

Giovanni fin dal seno materno aveva avuto miracolosamente la visione di fede del mistero di Cristo



Occorre distinguere l’azione dello Spirito Santo inviato dal Padre nell’anima di Giovanni dall’azione dello Spirito Santo inviato da Cristo sul cristiano e sulla Chiesa. L’azione dello Spirito Santo che discende su Cristo al momento del suo battesimo amministrato da Giovanni consegue e oltrepassa l’azione dello Spirito Santo operante in Giovanni sin dal seno materno. 
 
Questa azione dello Spirito Santo prepara la discesa del medesimo Spirito su Cristo al momento del suo battesimo. 
 
Allorchè Cristo avrà compiuto la sua opera sulla terra, ecco un nuovo invio dello Spirito Santo: questa volta lo Spirito mandato da Cristo sulla Chiesa e nel cuore del cristiano.
 
 Immagini da internet:
- Incontro di Maria con la cugina Elisabetta
- Giovanni Battista (Leonardo da Vinci, Museo di Louvre, Parigi)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non consoni al blog, saranno rimossi.