27 settembre, 2023

Il Papa ricorda la santità della Chiesa russa

 

Il Papa ricorda la santità della Chiesa russa

La pace si costruisce con l’ecumenismo

Sappiamo come il Santo Padre nell’agosto scorso si è collegato con i ragazzi russi riuniti a San Pietroburgo in occasione del decimo incontro nazionale dei giovani cattolici della Russia[1]. Il tema scelto per l’evento era lo stesso della Giornata mondiale della Gioventù tenutasi a Lisbona a inizio agosto e il discorso del Pontefice, apparso sul sito ufficiale del Vaticano, è una summa di quanto già detto in Portogallo.

Il Pontefice prima della benedizione finale ha pronunciato le seguenti parole, che poi sono state pubblicate sul portale dell’Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca:

«Non dimenticare mai l’eredità. Siete gli eredi della grande Russia: la grande Russia dei santi, ...

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/il-papa-ricorda-la-santita-della-chiesa.html

Occorre che il Papa, con ogni saggezza e prudenza, ma anche con coraggio, si adoperi o trovi la via per far leva sulle risorse morali cristiane del popolo russo, delle quali ha fatto l’elogio, senza scavalcare le sue autorità civili e religiose, deve andare direttamente al cuore del popolo. Da questo punto di vista, ottimo è quanto ha detto ai ragazzi russi. Deve procedere su questa linea. Così pure ottima fu l’idea di consacrare alla Madonna di Fatima la Russia insieme con l’Ucraina e quella di far portare la croce nella processione del Venerdì Santo da una donna russa e da una donna ucraina. È questa la strada giusta.

Stupisce, pertanto, e amareggia la reazione di Zelensky, che pur dovrebbe riconoscere il valore anche per l’Ucraina delle radici storiche cristiane della Russia nei suoi originari legami con l’Ucraina.

 

Avrebbe dovuto compiacersi del fatto che il Papa abbia rievocato un passato di comune pratica della vita cristiana. Il suo timore che il Papa volesse in qualche modo giustificare l’imperialismo russo, come ha successivamente spiegato il Papa il 4 settembre, era del tutto infondato, benchè il Papa, per ricordare le glorie passate della Russia, avrebbe fatto meglio a ricordare piuttosto i Santi, come pure ha fatto qualche tempo fa rendendo omaggio a San Sergio di Radonez.


Immagini da Internet:
- Papa Francesco, in video conferenza - agosto 2023
- San Sergio di Radonez

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.