15 aprile, 2022

Ecumenismo concludente ed ecumenismo cincischiante - Terza Parte (3/3)

 Ecumenismo concludente ed ecumenismo cincischiante 

Terza Parte (3/3) 

Una nazione contesa fra l’Occidente e l’ Oriente

Da secoli l’Ucraina si trova in un punto di frizione tra occidente ed oriente, incerta fra l’uno e l’altro, oggetto delle cupidigie e delle profferte dell’uno e dell’altro, simile a un bella donna desiderata da due spasimanti in competizione fra loro ed incerta su quale scegliere, ma anche tentata alla doppiezza, così da sembrare di accontentare l’uno a scapito dell’altro. Ma questo doppio atteggiamento le ha molto nuociuto, mentre la sua vera vocazione è quella di mediatrice fra occidente ed oriente favorendo il dialogo, lo scambio e l’arricchimento reciproco.

Continua a leggere:

 https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/ecumenismo-concludente-ed-ecumenismo_15.html

 

L’evangelizzazione si compie congiungendo l’annuncio della Parola col soccorso materiale, soccorso che induce il beneficiato, vedendosi tanto amato, ad accogliere il Vangelo.

Siamo giunti ad un momento storico nel quale possiamo concretamente assistere ad una competizione fra le potenze politiche e religiose che si contendono il dominio del mondo o aspirano ad assicurare progresso, salvezza e felicità all’intera umanità.

 

In Ucraina è la Chiesa che soffre e si sta purificando.  In Ucraina essa sta lottando contro Satana. La guerra non è tanto fra Russi ed Ucraini, ma, come sempre, tra Cristo e Beliar, fra la Donna e il Drago. Usciremo da questa guerra se sapremo fare questa lettura di fondo.

In chi muore adesso in Ucraina in pace con Dio, soldati, Russi, Ucraini, civili, donne, anziani, bambini, malati, Cristo combatte contro Satana, Cristo stesso muore e dà la vita per la Chiesa.

Immagini da Internet: La Pietà di Michelangelo

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.