08 aprile, 2023

I due ladroni - Oggi sarai con me in paradiso - Seconda Parte (2/2)

 

I due ladroni

Oggi sarai con me in paradiso

 
Seconda Parte (2/2) 
 
 AUGURO A TUTTI I LETTORI UNA SANTA PASQUA!

Dice il buon ladrone al cattivo: «Neanche tu, condannato alla stessa pena, hai timore di Dio?», come a dire: «non ti commuove il fatto che il Figlio di Dio abbia voluto patire, Lui innocente, per noi quella pena che noi subiamo giustamente per i nostri crimini, dandoci modo di salvarci unendoci alla sua stessa croce? Come mai non hai rispetto per Dio davanti a tanta prova di misericordia e di amore? Non sei contento di poter espiare le tue colpe grazie al suo sangue? Non vuoi andare con Lui in paradiso?».

L’altro ladrone non riconosce la sua colpevolezza e invece accusa Gesù di essere un falso Messia per non essere capace di salvare se stesso e loro due. Evidentemente non crede al regno predicato da Gesù e per conseguenza non vuole entrarvi. E dove andrà? Quale sarà la sua scelta?  

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/i-due-ladroni-oggi-sarai-con-me-in_6.html

 

Tutta l’umanità si raccoglie dunque attorno ai due ladroni e deve necessariamente dividersi in due: la parte che sta col buon ladrone e la parte che sta col cattivo. Tutti noi siamo dei ladroni crocifissi davanti all’Innocente crocifisso.

In realtà Cristo ci libera dalla concupiscenza, dall’odio, dal peccato, dalla schiavitù di Satana, dall’inferno, dalla morte e alla fine dalla stessa sofferenza, ma passando attraverso la sofferenza purificatrice e redentrice della croce.

 

Immagini da Internet:
- Gesù risorge, Rubens

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.