15 luglio, 2023

Nel seno della donna il destino dell’uomo

  Nel seno della donna il destino dell’uomo

Dio ha creato l’uomo maschio e femmina per una finalità biologica e per una finalità eterna. La finalità biologica è espressa nel c.1 della Genesi e vale fino alla fine del mondo, ed è la riproduzione della specie nel matrimonio. La finalità eterna è l’attuazione dell’amore («saranno una sola carne»), espressa nel c.2, la cui realizzazione riguarda il mondo della futura risurrezione.

La donna attira l’uomo in vista dell’attuazione di questo duplice fine: generare in questa vita, essere una cosa sola in paradiso. L’uomo è concepito nel seno della donna. È concepito infetto dalla colpa originale. Ma subito la grazia di Cristo giunge a purificare l’embrione dal peccato, perché Dio vuol salvare tutti. La grazia del battesimo, prima ancora della recezione del sacramento, agisce così che se l’embrione viene abortito il bambino comunque va in paradiso, vittima innocente per la salvezza del mondo in Cristo.

 Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/nel-seno-della-donna-il-destino-delluomo.html

 

Il seno della donna è il mondo nel quale si gioca il destino eterno di un’infinità di esseri umani che sono morti prima di essere stati partoriti.

Ed in ogni caso, lo è anche di tutti coloro che sono venuti alla luce e hanno vissuto una lunga vita, in quanto anche loro, nel momento in cui sono stati concepiti e in cui si è formato lo zigote, sintesi dei gameti dei genitori, Dio ha creato immediatamente l’anima e l’ha purificata con la grazia battesimale di Cristo, liberandola dalla schiavitù di Satana, contro la quale comunque il soggetto, anche battezzato sacramentalmente, dovrà lottare per tutta la vita.


 

Il seno della donna è il tempio nel quale la persona umana è consacrata a Dio, inizia, seppur inconsapevolmente, a celebrare il culto divino, fruisce dei benefìci del sangue di Cristo, riceve l’assistenza dell’angelo custode, è purificata dal peccato, riempita dei doni della grazia, liberata dalla colpa originale, elevata allo stato di figlia di Dio, membro della Chiesa ed erede della vita eterna.



Immagini da internet

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.