02 maggio, 2020

Sorpresa: anche il coronavirus è stato creato da Dio

Sorpresa: anche il coronavirus è stato creato da Dio

Pensieri scandalosi del Servo di Dio Padre Tomas Tyn

De consolatione philosophiae

Il 3 maggio ricorre la data di nascita di Padre Tyn, che in questo giorno avrebbe compiuto 70 anni. Egli, come sanno coloro che conoscono il suo pensiero, oltre che santo, è stato un grande metafisico. Ho pensato, allora, in un modo che forse qualcuno giudicherà del tutto stonato o quanto meno incongruo o inutile considerando l’attuale pandemia, presentare ai lettori alcuni suoi pensieri sulla creazione, che ritengo possano offrirci al di là della loro apparente scandalosità, un vero conforto o tonico dello spirito.

Queste sapienti considerazioni basate sulla ragione, anche se a qualcuno possono apparire paradossali,  naturalmente non pretendono di sostituire o di offrire qualcosa di meglio di ciò che si sta facendo contro il morbo con le risorse umane e quelle della fede: suppliche a Dio che ce ne liberi, accettazione serena del morbo, con spirito di fede, in sconto dei nostri peccati,  occasione per fare penitenza e tornare a Dio, preghiere per i vivi e per i morti, stimolo ad una maggiore solidarietà umana verso i sofferenti, incitamento alle ricerche degli scienziati, speranza che il morbo cessi presto. 

Tuttavia tali considerazioni fanno la loro parte indispensabile per comprendere ed affrontare la situazione con lucida e fondata razionalità, che non sostituisce, ma accompagna e sostiene la fede. Dai tempi di Boezio, sappiamo che anche la sana filosofia ci offre un insostituibile aiuto nell’affrontare i mali della vita, nel farci capire il senso di ciò che sta avvenendo e il suo perchè, nel saperlo riferire a Dio, nel darci pazienza, calma e serenità, nel farci tenere i nervi a posto e l’animo saldo. Per questo, tutto ciò che in questo frangente può servire in qualunque modo onesto ad affrontare proficuamente il problema, dev’essere considerato il benvenuto. 

Facciamo dunque attenzione a quello che Padre Tomas ci dice, non temiamo di compiere lo sforzo intellettuale astrattivo necessario, per cogliere verità salutari, che, in quanto spirituali, trascendono immensamente il sensibile e il concreto. Seguiamo con fiducia, benché faticoso, Padre Tomas nel suo rigoroso ragionare, mettendo da parte gli sciocchi pregiudizi contro la metafisica: ne saremo abbondantemente ripagati; Padre Tomas con la sua sapienza ci mette in contatto con Dio, l’ipsum Esse per Se subsistens, come Lo chiama San Tommaso sulla base di  Es 3,14, Dio, Che è Ciò di Cui adesso più che mai abbiamo bisogno.

Continua a leggere:
 
Tomas Tyn (03.05.1950 - 01.01.1990)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.