05 febbraio, 2021

Il valore del Concilio Vaticano II secondo il Papa - Prima Parte (1/2)

  Il valore del Concilio Vaticano II secondo il Papa

Prima Parte (1/2)

Bisogna interpretare le parole del Papa

 collegandole con quelle dei Papi precedenti

Il 30 gennaio scorso il Santo Padre ha tenuto un Discorso ai partecipanti all’incontro promosso dall’Ufficio catechistico nazionale della Conferenza episcopale italiana, nel corso del quale ha pronunciato alcune parole, sulle quali è bene che ci fermiamo, per comprendere che cosa ha inteso dire Papa Francesco.

«Il Concilio è magistero della Chiesa. O tu stai con la Chiesa e pertanto segui il Concilio, e se tu non segui il Concilio o tu l’interpreti a modo tuo, come vuoi tu, tu non stai con la Chiesa. Dobbiamo in questo punto essere esigenti, severi. Il Concilio non va negoziato … No, il Concilio è così. … L’atteggiamento più severo, per custodire la fede senza il magistero della Chiesa, ti porta alla rovina. Per favore, nessuna concessione a coloro che cercano di presentare una catechesi che non sia concorde al magistero della Chiesa».

Il Papa ha accennato a coloro che interpretano le dottrine del Concilio a modo loro, senza tener conto dell’interpretazione del Magistero. Chi sono? Già Papa Benedetto ne aveva parlato. Si tratta di due tendenze all’interno della Chiesa. Ci sono quelli che respingono il Concilio perché lo considerano infetto di modernismo. E ci sono i modernisti, che affettano di accogliere il Concilio, ma lo interpretano in senso modernista per avallare le loro idee.

Continua a leggere:

 https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/il-valore-del-concilio-vaticano-ii.html

 

Il  Concilio 

è magistero della Chiesa

 

 

Immagini da internet

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.