06 febbraio, 2021

Il valore del Concilio Vaticano II secondo il Papa - Seconda Parte (2/2)

 Il valore del Concilio Vaticano II secondo il Papa 

Seconda Parte (2/2) 

Una proposta al Santo Padre

Il problema più grave della Chiesa di oggi è la divisione fra cattolici circa il giudizio da dare delle dottrine del Concilio e la loro interpretazione. Purtroppo non si tratta di un semplice dibattito o confronto sereno di opinioni all’interno dei limiti dell’ortodossia, cosa che sarebbe normale, considerando l’inevitabilità in questa vita dei contrasti d’opinione fra persone in buona fede e l’utilità del confronto delle opinioni, ma purtroppo qui siamo di fronte da cinquant’anni ad un aspro conflitto tra due partiti, che sarebbero fatti per integrarsi a vicenda, se fossero aperti ad ascoltare l’uno le ragioni dell’altro e avessero l’umiltà di lasciarsi correggere dall’altro.

Invece entrambi, avendo perso di vista i valori comuni del cattolicesimo e volendo continuare a dirsi cattolici, tradiscono e falsificano questo nome attaccandosi con inflessibile accanimento solo ad una parte del cattolicesimo per metterla contro l’altra, con la pretesa, nel contempo, di rappresentare la vera Chiesa, definendo il partito opposto come nemico del cattolicesimo o perché «conservatore» o perché «modernista».

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/il-valore-del-concilio-vaticano-ii_6.html 



 Si sta perdendo non solo il senso dell’universalità del cattolicesimo, ma della stessa ragione umana come principio dell’uguaglianza e della fraternità fra gli uomini. 

Il Papa sta lodevolmente tentando di rimediare esaltando il valore della fratellanza umana basata sulla ragione e della superiore fratellanza cristiana dei figli di Dio, basata sulla fede. 

Immagini da internet

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.