27 gennaio, 2024

Quando si può criticare il Papa?

 

Quando si può criticare il Papa?

Riporto alcuni brani dell’articolo articolo Critiche al Papa, come e quando sono lecite di Tommaso Scandroglio del 20 gennaio 2024 sulla Bussola Quotidiana*, facendo seguire a ciascuno le mie osservazioni.

* https://lanuovabq.it/it/critiche-al-papa-come-e-quando-sono-lecite?utm_source=pocket_saves

 

Tommaso Scandroglio:

La critica al Papa è moralmente lecita perché anche lui può sbagliare, tranne che quando parla ex cathedra. La Bibbia, il Magistero e il diritto canonico la prevedono. Deve rispettare il principio di proporzione ed essere guidata da prudenza e carità.

Padre Giovanni Cavalcoli:

Bisogna innanzitutto distinguere gli insegnamenti dottrinali da quelli pastorali. Negli insegnamenti dottrinali di fede o di morale il Papa insegna come Maestro della fede e Successore di Pietro. Egli cioè siede sulla cattedra di Pietro.

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/quando-si-puo-criticare-il-papa.html


 "In tale contesto di evangelizzazione accenno pure alla recente Dichiarazione Fiducia supplicans. L’intento delle “benedizioni pastorali e spontanee” è quello di mostrare concretamente la vicinanza del Signore e della Chiesa a tutti coloro che, trovandosi in diverse situazioni, chiedono aiuto per portare avanti – talvolta per iniziare – un cammino di fede". Papa Francesco 

Da:  https://www.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2024/january/documents/20240126-plenaria-ddf.html

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI ALL'ASSEMBLEA PLENARIA DEL DICASTERO PER LA DOTTRINA DELLA FEDE - Sala Clementina - Venerdì, 26 gennaio 2024

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.