22 febbraio, 2020

I gradi di autorità dei documenti pontifici

I gradi di autorità dei documenti pontifici

Comanda che io venga a te sulle acque!
Mt 14,23

Autorità dottrinale e autorità pastorale


Molti, oggi, come sempre, che vogliono essere in comunione col Papa, trovandosi in una situazione di disagio per la difficoltà di interpretare la condotta del Papa, si domandano come discernere nei suoi insegnamenti quelli che sono vincolanti in quanto dottrina di fede e via alla salvezza e quali, invece, per la loro opinabilità o fallibilità, concedono spazio e legittimità alla critica o al dissenso o ad opinioni diverse, senza che ciò comprometta una sincera obbedienza e devozione al Vicario di Cristo. Non vogliono correre il rischio né di svilire il suo Magistero di Successore di Pietro, né quello di assolutizzare sue discutibili opinioni.

Infatti, nella densissima e multiforme predicazione di Papa Francesco, è difficile discernere quali sono i temi veramente importanti o essenziali, e quali sono,  invece,  certi punti secondari, che possono passare in second’ordine o addirittura essere accantonati senza pericolo per la fede o per la morale. 

Il che è come dire che occorre conoscere i gradi di autorità dei suoi insegnamenti e sapere, di volta in volta, il grado d’importanza dei suoi discorsi, per sapere quanto e se tenerne conto. Di ogni parola che esce dalla bocca di Dio bisogna sempre fare il massimo conto. Ma, sebbene il Papa sia l’interprete più autorizzato della Parola di Dio, questo carisma egli lo esprime in mezzo ad un insieme di labili parole umane, delle quali egli solo è il responsabile.

Continua a leggere:














San Pietro cammina sulle acque.
Ambito veneto.
Olio su tela.
Secolo XVII (1600 - 1699).
Immagine da internet

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.