21 febbraio, 2020

Dio onnipotente e misericordioso

Dio onnipotente e misericordioso
 
Dio onnipotente vi faccia trovare misericordia
 
Gen 43,14
Il vero senso dell’onnipotenza divina
 
Dio è misericordioso perché è onnipotente. La sua misericordia è infinita perché la sua potenza benefica è infinita. Dio non è una specie di Ercole dalle dodici fatiche, potente alla maniera di uno spaccone, o di un campione di sollevamento pesi, che vuol far esibizione della sua forza o di un tiranno o un prepotente che s’impone e vuol dominare con la forza e schiaccia, ma impiega la sua infinita potenza solo nel fare il bene: sollevare i miseri dalla loro miseria, operare meraviglie a favore degli uomini, perdonare i peccatori, arricchire i santi dei suoi doni, suscitare le loro più grandi imprese, vincere le forze delle tenebre e della morte.
 
L’onnipotenza divina è una qualità della volontà divina, fondata sulla sapienza,  regolata, normata, governata, giustificata e mossa da essa. Sorge dall’infinita bontà e perfezione; è infinita potenza di pensiero, di ideazione, di progettazione, di volontà, di inventiva, di libertà, di amore, di giustizia e di misericordia. Non si tratta, quindi, come pensava Guglielmo di Ockham e come crede il Corano, sotto pretesto che Egli è sovrano assoluto, di una potenza cieca, dispotica, arbitraria, irrazionale, inaffidabile e ingiustificabile. 
 
L’onnipotenza è proprietà dell’infinita potenza ed efficienza della divina causalità, che ha il potere di suscitare l’essere dal nulla, di compiere miracoli, di perdonare i peccati, di sollevare i miseri dalla loro miseria, di innalzare l’uomo alla condizione di figlio di Dio.
 
Continua a leggere:

Michelangelo - Dio Creatore  (immagine da internet)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.