Il nazismo esiste ancora
Prima Parte (1/3)
Nella famiglia dei popoli ogni popolo ha la sua identità
Egli sarà arbitro fra molti popoli
Is 2,4
Dio dona a ciascun popolo caratteristiche proprie e una missione propria a beneficio degli altri popoli, nonchè limiti propri, che devono indurlo ad imparare dagli altri popoli ciò che ad esso manca. Qualcosa di simile Egli fa nei singoli individui. Nel contempo, ogni popolo è infetto dal peccato originale, che provoca in lui uno specifico difetto o vizio dominante, col quale danneggia sé stesso e gli altri popoli.
È interessante come queste caratteristiche positive e negative permangono nei secoli e nei millenni, quanto è lunga la durata di quel popolo. Il popolo tedesco non fa eccezione a questi dati generali. Dico allora che il nazismo, inteso non come fatto storico del secolo scorso, ma come categoria dello spirito, non è altro che la tendenza viziosa del popolo tedesco, segnalata già dagli antichi storici come Erodoto e Tacito.
Continua a leggere:
https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/il-nazismo-esiste-ancora-prima-parte-13.html
La Germania conobbe una splendida fioritura di cristianesimo nel Medioevo a seguito dell’evangelizzazione operata da San Bonifacio ed altri Santi. Essa mostrò speciali frutti col diffondersi degli Ordini religiosi, soprattutto Benedettini, Francescani e Domenicani.
Ma il ricordo delle antiche divinità pagane in Germania non è mai scomparso del tutto. È rimasto un concetto politeistico che comporta il conflitto tra gli dèi o all’interno della stessa divinità, un concetto di Dio non creatore, ma soggetto del mondo e relativo al mondo, quindi un Dio che nasce, muta, soffre e muore, per rinascere sempre di nuovo.
Ecco quindi un concetto della vita che si alterna senza fine alla morte, senza che mai la vita riesca a prevalere definitivamente. Dunque non l’essere, ma il divenire eterno. Da qui il simbolo della svastica, che i nazisti trovarono nelle antichissime sculture indiane a rappresentare la Dea Sciva, madre della vita e della morte, la natura che nutre e distrugge.
Immagini da Internet:
- immagine del IX secolo raffigurante Cristo nei panni di guerriero eroico (Salterio di Stoccarda)
- Svastica nell'Induismo
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.