13 novembre, 2022

Pensieri di Padre Tomas Tyn, OP - Prima Parte

 Pensieri di Padre Tomas Tyn, OP

Prima Parte 

Se ci sono gli spiriti angelici, come la filosofia ci dice che è molto probabile che ci siano e la fede ci dice che certamente ci sono, se ci sono anche loro, in questo senso fanno parte del mondo. E quindi il mondo non è l’insieme di cose materiali, ma è l’insieme di realtà finite.

(P.Tomas Tyn, OP - La causa prima, p.4)

Ogni realtà, in quanto è, è stata già amata dal Signore. Vedete come è universale l’amore di Dio. 

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/pensieri-di-padre-tomas-tyn-op-prima.html 

 

Fontanellato, 13 novembre 2022

 

Il Signore ama tutto, per esempio anche i vermiciattoli. Insomma, il Signore, effettivamente ama tutto ciò che esiste. 

La teologia della creazione corrisponde a una profondissima filosofia dell’essere. È come se la Sacra Scrittura ci avesse obbligati ad abbandonare i nostri meschini finiti schemi umani di essenza, per varcare il limite dell’essenza e contemplare, al di là di ogni data essenza finita, l’essere infinito, il fatto di esistere.

E questo è l’unico vero esistenzialismo. Non quelle cose, che sono spacciate sotto quel nome al giorno di oggi, come per esempio in Sartre e in altri. Quindi l’unico vero esistenzialismo è quello che dice: l’atto di essere è al di là di ogni essenza, ma nel contempo tale da dare l’emergenza dal nulla ad ogni essenza che esiste.

E questo legame tra l’essenza finita ed essere infinito, a cui l’essenza non ha diritto, questo legame che si chiama creazione, è oggetto di libera e sovrana volontà di Dio. Quindi, Iddio pone nell’essere quello che Egli vuole. Però questo è un effetto della sua bontà infinita.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.