22 novembre, 2022

Pensieri di Padre Tomas Tyn, OP - Seconda Parte

   Pensieri di Padre Tomas Tyn, OP 

Seconda Parte 

Ogni essere finito tramite la sua finitezza mi dice: guarda che non sono io che mi sono posto nell’essere, né io possiedo da sempre l’essere. C’è stato Qualcuno che mi ha dato l’essere.

Quindi, ogni ente finito testimonia dell’ente infinito che gli ha dato l’essere.

Però nel contempo, l’essere dell’ente finito non si riduce al suo essere dipendente. Cioè l’essere di ogni entità creata è un essere proprio a quella entità creata. Non è un semplice dipendere, è un essere tale cosa. Non è un puro essere dipendente.

(P. Tomas Tyn, OP - La causa prima, p.10)

 Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/pensieri-di-padre-tomas-tyn-op-seconda.html 

 

Quando Dio santifica l’uomo non è Dio che cambia, ma è l’uomo che è innalzato alla partecipazione divina.

Così anche nell’unione ipostatica, che è il modello di ogni unione con Dio.

Cristo è il modello della santità proprio per questo, perché ogni santità consiste nell’essere uniti con Dio: da Dio deriva ogni santità.

Dio è il Santo per essenza; quindi ogni santità consiste nell’unione della creatura razionale con Dio.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.