09 giugno, 2023

Aristotele ancora in dialogo con le due Sorelle

 Aristotele ancora in dialogo con le due Sorelle

 

Due Amici Lettori, Giovanni Castelli e Wolf Gang, sono intervenuti su Facebook nel dialogo tra Aristotele, la Materia e la Forma, sollecitando maggiori precisazioni alla luce delle conoscenze della chimica e della fisica moderne.

In tal modo Aristotele ha avuto la soddisfazione di vedere come le due Sorelle, che egli ha presentato sulla scena della filosofia, anche oggi in antropologia, nel mondo della natura e del cosmo sidereo, svolgono una funzione fondamentale come sostegno ontologico dei fenomeni e delle scoperte più avanzate.

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/aristotele-ancora-in-dialogo-con-le-due.html

 

 

Ogni sostanza materiale, che Aristotele chiama materia seconda, è composta di materia prima e forma. 

Per cui, se la molecola è composta di molti atomi, ognuno di questi atomi è composto di materia e forma, mentre la forma della molecola risulta dalla composizione degli atomi che la compongono.

La dottrina della sostanza spirituale è indispensabile per concepire la natura angelica, che è puro spirito. Ciò comporta la conseguenza della possibilità di distinguere gli angeli santi dagli angeli ribelli, dottrina indispensabile nel campo dell’ascetica cristiana.

Paolo VI, a proposito del sacerdozio della donna, nell’affermare che la donna non può essere sacerdote, si è esplicitamente rifatto alla impossibilità che la Chiesa ha di mutare la sostanza dei sacramenti.

Importante è anche ricordare la differenza tra la sostanza e l’accidente. Questa distinzione è molto importante nella questione della definizione delle relazioni umane.

Immagini da Internet

1 commento:

  1. Commenti: https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/aristotele-ancora-in-dialogo-con-le-due.html

    RispondiElimina

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.