02 giugno, 2023

Idee deliranti circa l’intelligenza artificiale - Se non discipliniamo i nostri pensieri diventiamo schiavi della materia.


Idee deliranti circa l’intelligenza artificiale

Se non discipliniamo i nostri pensieri

diventiamo schiavi della materia.

 

Dedicato al mio computer,

        in segno di gratitudine

            per le ottime prestazioni e la sua fedeltà

Previsioni da incubi notturni

Un tempo la terza pagina dei quotidiani dava la misura del livello di cultura ispiratrice del quotidiano stesso. Da tempo purtroppo il quotidiano Avvenire, che si fregia del nome di «cattolico», spesso non dà prova di essere all’altezza della sua dichiarazione d’intenti, ma anzi di tradirla gravemente diffondendo idee contrarie a un’autentica visione cattolica dell’uomo e della vita.

È il caso di Avvenire di martedì scorso 30 maggio recante in terza pagina un articolo di Mathias Risse, già di per sé estremamente significativo, dal titolo «Le super-intelligenze artificiali possono decidere di eliminarci», dove evidentemente a delle semplici macchine si attribuisce un potere decisionale che suppone nell’agente il possesso del libero arbitrio, che una macchina è ben lontana dal possedere. 

Continua a leggere:

https://padrecavalcoli.blogspot.com/p/idee-deliranti-circa-lintelligenza.html

 


L’espressione «intelligenza artificiale» è entrata nell’uso e dobbiamo rassegnarci ad usarla, ma è profondante errata e favorisce i grossolani errori di Risse. 

L’attività del computer o, come dicono meglio i francesi, dell’ordinateur, non è affatto un’attività intellettuale, perché ci sia la quale occorre la persona e non basta certo la macchina. 

Immagine da Internet

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mancano del dovuto rispetto verso la Chiesa e le persone, saranno rimossi.